Lo sviluppo di un nome
L'importanza dell'identità aziendale
di Silvio Fabris
La scelta di un nome è il fulcro di ogni processo di identità relativo ad un prodotto, ad un servizio o ad un’azienda, ed in ogni caso richiede uno sforzo interdisciplinare. Lo sviluppo di un nuovo nome (brand name o corporate name) deve coinvolgere esperti dei più svariati settori: marketing, ricerca, linguistica, psicologia, informatica, diritto e altri ancora. Solo in questo modo si può giungere ad un risultato che abbia possibilità di successo. Il metodo prevede 4 fasi con il coinvolgimento del target di riferimento e il committente.
La prima: Coinvolgere il marketing dell’azienda
La seconda: Strategia del marketing e comunicazione – Ruolo del marchio
La terza: Sviluppo del nome
La quarta: Selezione dei nomi (leggibilità, pronunciabilità, memorabilità, proteggibilità)
Una volta individuati i nomi più appropriati si condurrà una ricerca di anteriorità approfondita ed una successiva verifica sul consumatore per testare l’accettabilità dei nomi e per convalidare la scelta tra le alternative disponibili.