Torna il Nevermind Summer Festival

Jazz e blues ad Agnano per tutto il mese di luglio. Il programma completo

    di Giordana Moltedo

Ottime notizie arrivano per tutti gli amanti della musica jazz e blues, perché torna il Nevermind Summer Festival, appuntamento estivo organizzato da Cesare Gardini. Dopo la sospensione della stagione invernale causa Coronavirus, il Nevermind riprende l’attività e, come di consueto nella stagione estiva, si “trasferisce” sui prati del Tennis Club La Conca ad Agnano. Il festival, che subirà qualche cambiamento a causa delle normative anti-Covid, sarà sempre free entry, ma con i posti a sedere. Piccole modifiche che non alterano la struttura del festival, in grado di soddisfare i gusti musicali più variegati e soprattutto di coloro che sono alla ricerca di musicalità lontane.

Ad aprire le danze del festival, che si svolgerà ogni venerdì e sabato per tutto il mese di luglio, saranno i La Grange con le loro atmosfere country rock e blues. A seguire il 4 luglio, invece, protagoniste della serata saranno le melodie napoletane interpretate dal duo chitarra e voce composto da Gianni Guarracino e Leo D’Angelo. I due musicisti saranno affiancati da Peppe Gallone al piano, Carlo Avitabile alla batteria, Fabrizio Gerli al basso e Andrea Carboni alle percussioni. Il 10 luglio salirà sul palco il Diego Leanza Trio, mentre il giorno successivo toccherà al Pietro Condorelli Trio accompagnato dalla voce di Claudia Megrè. Ad inaugurare i concerti del terzo weekend del Nevermind Summer Festival sarà la voce del giovane cantautore partenopeo Enzo Metalli, le cui sonorità rock richiamano le contaminazioni tra musica etnica e rock che hanno caratterizzato la musica napoletana degli anni’80.

Il 18 luglio, invece, saranno le note del  pianoforte di Armanda Desidery ad avvolgere Agnano. La pianista sarà accompagnata al basso da Domenico Andria, alla batteria da Marco Fazzari e alle percussioni da Gerardo Palumbo. Per il penultimo weekend di luglio ad esibirsi venerdì 24 sarà il duo ComOverão che porterà sul palco le note dei brani della tradizione brasiliana, mentre toccherà al sassofonista Marco Zurzolo con la sua band 4tet, composta da Agostino Mennella alla batteria, Marco De Tilla al contrabbasso e Carlo Fimiani alla chitarra, animare la serata di sabato 25 luglio. A concludere la carrellata dei weekend di luglio (venerdì 31), sarà un dj set che terrà una tra le voce più importanti e riconosciute nel panorama del reggae italiano, ovvero Marcello Coleman. Il concerto di Coleman sarà anticipato da un open act affidato alla band Soulcor composta da Roberto Formisano (voce), Carla Boccadifuoco (tastiere), Ludovica Muratgia (batteria), Alessandro Sorace (chitarra) e Gianni Varriale (basso).

Tutte le informazioni relative ai concerti sono reperibili all’indirizzo email  nevermind.napoli@gmail.com e sulle pagine social del Nevermind.





Back to Top