L'archidesigner - La passione del pantone

Svelate le palette piu' trend. In pole position l'arancione e l'azzurro chiaro

    di Francesca Morano

Ogni anno, ad ogni stagione, che si parli di moda o di design, Pantone è il punto di riferimento per tutti nella scelta delle gradazioni di colore di tendenza. In occasione della fashion week a New York e Londra, sono state svelate le nuove palette che faranno breccia nei nostri cuori sicuramente. In questo modo, i vari settori, hanno preso ispirazione, mixando stili, sfumature ed eccessi. Si sa la moda e il design viaggiano insieme, si fondono creando connessioni sempre più strette.

I protagonisti assoluti della palette della stagione Autunno Inverno 2022 2023 sono l'arancione, il rosso, il rosa e l'azzurro chiaro. Si accostano i colori neutri, creando stili equilibrati: si abbinano le tonalità forti a sfumature più soffici, mixandoli con gusto e stile. I 10 colori che l’istituto più influente al mondo, Pantone,  ha deciso di selezionare sono:

 LAVA FALLS: un appassionato rosso aranciato dalla presenza accattivante

 SAMOAN SUN: allegro, illumina e illumina

 ORANGE TIGER: un’arancia ad alta visibilità con stravaganza

 ROSE VIOLET: vivace e vibrante, piena di vivacità

 AMAZON: un verde lussureggiante e fertile a foglia larga

 NOSEGAY: un rosa floreale profumato che avvolge i sensi

 WATERSPOUT: detergente, rinfresca e rinfresca

 CARAMEL CAFE’: una deliziosa tonalità marrone che tenta con gusto

 MIDNIGHT: un’ipnotico blu profondo che evoca il cielo serale

 MARTINI OLIVE: un tono verde ispirato alla frutta con un tocco di salamoia

L’affiancarsi di toni caldi e forti, ci svelano che l’arancione diventa sempre più centrale tra i trend della moda. Nell’Interior Design, infatti, sempre più diffusi sono gli arredi dalle tonalità forti e brillanti, come il rosso e il giallo, che ben si accostano al materiale preferito per eccellenza: il legno. Per quanto riguarda le tonalità, troviamo un rosa tendente al lilla, un verde Amazon ispirato alla natura e il Midnight che chiude con eleganza la palette proposta da Pantone. Tipici dello stile moderno, sono i colori forti come, il Polar Night, un blu scurissimo, il Loden Frost, un verde terra, e il Chiseled Stone, un grigio pietra. Nelle sfilate di Londra, rispetto a quelle della grande Mela, troviamo anche là palette dei colori neutri ispirati al caffè.

Come affermato da Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute:

“i colori per l’Autunno/Inverno 2022/2023 contrastano i nostri desideri di calma e comfort [...] attraverso una gamma di colori riposanti e rigeneranti, in tandem con toni esuberanti. [...] Le tonalità per l’Autunno/Inverno 22/23 consentono ai consumatori di muoversi in modo fluido tra una gamma di tonalità contrastanti, permettendo loro di esprimere spontaneamente chi sono e come si sentono in un dato giorno.”

Quella evocata da Leatrice Eiseman è un’immagine del colore come strumento di libertà e liberazione, il tramite che favorisce l’espressione pura e autentica delle proprie emozioni e sensazioni.





Back to Top