Spinosa lancia la tecnologia blockchain

Ai consumatori visibile l'intera filiera produttiva della mozzarella di bufala campana dop

    di Redazione

Trasparenza in toto, dall'allevamento alla tavola. Si può riassumere così la novità lanciata da Spinosa S.P.A., azienda familiare ai vertici del mercato per la produzione di mozzarella di Bufala Campana DOP e derivati, che ha pensato di rendere visibile a tutti i consumatori l'intera filiera produttiva della mozzarella di bufala campana Dop a marchio proprio. 

In sostanza, ogni singola confezione di prodotto DOP con il bollino ‘Certificato Blockchain – Quality’ riporta anche un codice QR code che, se scansionato, permette al consumatore di accedere a una landing page con le informazioni circa la catena produttiva: a partire dai 45 allevamenti certificati (dislocati fra la piana del Volturno e l’Agro Pontino) fino alle fasi di trasformazione e confezionamento. Attraverso lo stesso codice e inserendo il lotto del prodotto è possibile verificare tutti gli standard di qualità cui l’azienda si attiene da sempre per offrire una gamma di eccellenza in termini organolettici e di sicurezza alimentare in conformità con la regolamentazione stabilita dal Consorzio per la tutela della mozzarella di bufala Campana DOP.

 “Questo progetto, la cui attuazione ci ha richiesto un notevole investimento in termini di tempo, impegno personale, e di risorse dedicate, si inserisce nel più grande piano di attività di ricerca e sviluppo che quotidianamente orientiamo per migliorare la qualità e la sostenibilità della nostra attività – commenta Luigi Griffo, presidente e amministratore delegato di Spinosa S.p.A. –. ‘Sapere come fare’ è da sempre il segreto del nostro operato: da generazioni conosciamo il nostro territorio e con passione e duro lavoro ci impegniamo per valorizzarlo attraverso la produzione di un’eccellenza alimentare che soltanto qui è possibile realizzare. Da oggi desideriamo ottenere ancora più fiducia da parte dei consumatori, mostrando loro tutti i passaggi che stanno dietro la creazione della nostra mozzarella di bufala Campana DOP”.

Si tratta di un importante traguardo nel settore lattiero-caseario. Intraprendere un percorso di trasparenza al 100% rappresenta per Spinosa un impegno in prima linea per combattere la contraffazione del made in Italy.

“Siamo di fronte ad un nuovo paradigma nel mercato del food – dichiara a questo proposito Giuseppe Perrone, EY Blockchain Hub Mediterranean Leader -; secondo i dati in nostro possesso, la digitalizzazione di filiera è un asset strategico per le aziende dell’agro alimentare che puntano alla creazione di “valore” del prodotto all’aumento dell’awareness del brand agli occhi del consumatore. La Blockchain, per Spinosa, sarà particolarmente importante per l’estero, dove il 74% dei consumatori è sensibile ai concetti di 'autenticità' del prodotto.”





Back to Top