Gli artisti di Arealive al Premio Tenco

Tra i candidati James Senese e i Napoli Centrale, Almamegretta e i Solis String Quartet

    di Sveva Della Volpe Mirabelli

Arealive si conferma una delle realtà musicali più stabili e durature sul territorio regionale e nazionale, ad attestarne il valore questa volta è il pieno di candidature dei suoi artisti al Premio Tenco 2016.

Nata nel 2004, Arealive è una società che si occupa di management artistico, booking, produzioni discografiche, produzione e distribuzione teatrale, servizi per lo spettacolo, da sempre attiva nella promozione e organizzazione di eventi a 360°.
Tanto appassionato lavoro dona anche i suoi frutti: cinque sono i musicisti che l’agenzia napoletana vede candidati in diverse sezioni del famoso Premio che dal 1974 annualmente riconosce e valorizza carriera e operato di artisti che danno un contributo significativo alla canzone d’autore a livello mondiale.

Le categorie che hanno coinvolto i musicisti di Arealive sono tre: Miglior album in dialetto, Miglior album dell’anno e miglior canzone e Miglior interprete di canzoni non proprie.

Nella prima categoria da un lato ci sono nomi storici del panorama napoletano, James Senese con i Napoli Centrale e gli Almamegretta, e dall’altro un esordiente, Tommaso Primo. James Senese e i Napoli Centrale (James Senese alla voce e al sax, Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso e Agostino Marangolo alla batteria) con l’album ‘O Sanghe trovano una rinnovata carica espressiva. Il disco è infuso di funk, blues, jazz, mediterraneo e tanta Napoli nelle melodie, nelle storie raccontate; vita, lavoro, lotte quotidiane per la sopravvivenza, amore e fede.

Gli Almamegretta sono presenti con il disco EnnEnne, una dichiarazione di intenti sin dal titolo. Potrebbe dirsi trip-hop, reggae, elettronica, ma resta sempre una musica che non vuole limiti, non vuole attribuirsi un nome preciso, un genere, una catalogazione. 

Mito, fiaba e canzone classica napoletana sono invece le suggestioni di Fate, Sirene e Samurai  con cui esordisce il cantautore Tommaso Primo in un connubio di world music, pop e originalità sonora.

Nella categoria Miglior album dell’anno e miglior canzone a rappresentare Arealive è Floriana Cangiano, in arte FLO, con i ritmi accattivanti e viscerali dell’album  Il mese del rosario di cui la canzone Freva ‘e crescenza è candidata al Tenco come miglior singolo.

A chiudere l’elenco degli artisti di Arealive in corsa al PremioTenco 2016 sono Peppe Servilo e i Solis String Quartet con il loro Presentimento nella sezione Miglior interprete di canzoni non proprie. Un progetto in cui musica e teatro si fondono in interpretazioni magistrali di autori e canzoni intramontabili: da Gil a Viviani, da E.A. Mario a Cioffi/Pisano, da Scalinatella a ‘Mmiez'ô grano a M'aggia cura’.





Back to Top