La bimbamamma a Corbetta

Il 19 settembre Nucci A. Rota presenta la seconda edizione del suo libro sull'Alzheimer

    di Michele Tempesta

Continua il tour di presentazioni della seconda edizione del libro “La bimbamamma. Che cosa vuol dire convivere con l’Alzheimer. Il diario di una figlia”, scritto da Nucci A. Rota ed edito da Iuppiter Edizioni. Dopo Napoli, il volume fa tappa a Corbetta, in provincia di Milano, dove sarà presentato sabato 19 settembre 2015, alle ore 11.15, presso la biblioteca comunale "Ugo Parini".

Nella nuova versione, riveduta e arricchita con nuovi approfondimenti, l'autrice racconta la storia del geriatra di Capri e il “concetto di cura” nel segno di Axel Munthe, in appendice a un lavoro che, come lei stessa chiarisce «è dedicato a tutti gli ammalati di Alzheimer in particolare a mia mamma Luisella che con tale morbo ha convissuto per molti anni; è dedicato a tutti coloro che si prendono cura di questi ammalati, siano essi figli, mariti, mogli, sorelle, fratelli, nipoti, badanti e volontari; è dedicato a tutti quelli che fanno parte della rete che si crea intorno ad un malato così impegnativo. Una rete che tutta una serie di altre persone tenta invece di evitare, il più delle volte per paura, ma anche per convenienza o per egoismo sociale. Questo lavoro è dedicato anche a quelli che stanno "fuori dalla rete", perché siano consapevoli della grande fortuna che è data loro per non avere incontrato così direttamente questa devastante malattia».

Nucci A. Rota, sociologa, svolge da anni la sua attività a  Milano. Ha pubblicato: i saggi “Gentlecare: lo spazio amico” (in Abitare la cura, 2002) e “La balbuzie, cosa significa e come superarla” (2007), il romanzo “Mal di voce” (2009), “El pañuelo bianco - Viaggio in Argentina” (2013). Per Iuppiter Edizioni ha pubblicato “La bimbamamma” (2009, prima edizione) e la raccolta di racconti “L’accudente” (2010).





Back to Top