L'archidesigner - Arredare il bagno

Come renderlo perfetto per le esigenze di tutta la famiglia

    di Francesca Morano

Forse, per alcuni di voi, la stanza da bagno è durante una ristrutturazione l'ambiente meno ricercato, per me, invece, è uno spazio da progettare e arredare con maggiore cura e precisione. Bisogna ottimizzare gli spazi, renderli confortevoli, funzionali per tutta la famiglia, anche perché, oltre alla cura della propria igiene personale, ci si dedica alla propria bellezza e al proprio relax. Prima di pensare allo stile, ai colori, ai rivestimenti è importante pensare alla funzionalità e tenere conto nella progettazione degli spazi necessari per contenere tutti gli elementi. La cosa migliore è affidarsi ad un tecnico che saprà indicare all'impresa le misure minime necessarie e disporre nel modo più congeniale i sanitari, il lavabo e la doccia/vasca. Partendo dalla posizione di questi elementi, poi possiamo procedere con la scelte stilistiche, con l'illuminazione e, infine, con il rivestimento.

Nei mono/bilocali possiamo trovare anche bagni di circa 4mq, che comunque riescono ad essere completi di lavabo, bidet e doccia. In generale, nei bagni piccoli consiglio di scegliere per il mobile lavabo e i sanitari, gli elementi sospesi, così da rendere l'ambiente più luminoso e di rivestire le pareti con piastrelle fino a 1.30/1.40 mt, per evitare di avere ambienti opprimenti e usare mensole o pensili aperti per  dare maggiore leggerezza all'ambiente. Un'altra opzione, è l'uso della carta da parati 3d con effetto profondità, puntate su un prodotto di qualità ed inseritela sulla parete di fronte la porta, se il bagno non ha finestre, o all'interno della doccia. Ricordatevi di inserire un grande specchio, se si ha la possibilità, perché aumenta lo spazio di ben due volte e realizzate diversi punti luce o magari una controsoffittatura con dei corpi  illuminanti a led.

Se, invece, abbiamo una sala da bagno di dimensioni più spaziose possiamo dare sfogo a molti "capricci". Ad esempio, quello di inserire sia la doccia che la vasca da bagno, avere un doppio lavabo, un mobile con cassetti per riporre tutti i prodotti della cura della donna. Il bagno grande dà la possibilità di abbinare praticità e stile, di arredarlo con cura e con gusto. Il punto focale resta, comunque la giusta disposizione degli elementi essenziali a cui va aggiunto un mobile dove conservare asciugamani e prodotti per la cura della persona e lo specchio. Lo stile dovete sceglierlo voi, in base ai vostri gusti, classico, moderno, vintage, liberty, scandinavo... io vi consiglio come sempre di osare e sperimentare, magari con dei sanitari colorati, o con una vasca dalle forme classiche ma completamente trasparente.

E voi che bagno sognate? Scrivetemi arch.francescamorano@gmail.com





Back to Top