Premio Riccardo Di Chiara

La Fondazione Il Meglio di te premia i giovani meno abbienti della scuola Giancarlo Siani

    di Armando Yari Siporso

Si è svolta giovedì 12 giugno, presso il teatro S. Teresa di Via Nicolardi, gremito in ogni ordine di posti, la serata conclusiva del “Premio Riccardo Di Chiara”, giunto quest’anno alla sua nona edizione.

La manifestazione, organizzata dalla Fondazione “Il meglio di te – ONULS” e dal Lions club “Napoli Svevo”, in collaborazione con l’Istituto scolastico “Giancarlo Siani” e con il morale patrocinio del Comune di Napoli - 3^ Municipalita “Stella – S. Carlo Arena”, ha premiato i giovani studenti meno abbienti della scuola pubblica che si sono distinti, nel corso dell’anno, per merito e partecipazione.

La presidente della Fondazione “Il meglio di te – ONLUS” – avv. Fulvia Russo – ha attribuito i riconoscimenti nel corso dell’evento e ha consegnato ai vincitori i relativi premi: al primo classificato, Andrea Calabrese, è stato attribuito il viaggio d’istruzione per il perfezionamento della lingua straniera, mentre il secondo, Manuel Spigno, ed il terzo classificato, Flavia Spigno, hanno ricevuto dalle mani della presidente dei  “buoni” da 150 euro cisascuno per l’acquisto di libri e materiale didattico.

A tutti i giovani partecipanti, selezionati in base al reddito familiare ed al profitto scolastico, è stata chiesta, durante l’anno, la produzione di un elaborato. La tematica proposta in questa edizione è stata “Napoli, la città che vorremmo - Tante idee per una città migliore”, al fine di stimolare i ragazzi e le ragazze ad una riflessone sulle potenzialità della città in cui vivono.

Gli allievi del laboratorio teatrale dell’Istituto Superiore “G. Siani” hanno portato in scena, con successo, lo spettacolo di Eduardo De Filippo “Quei tristi figuri di tanti anni fa”, riveduto e corretto per l’occasione.

L’evento, come ogni anno ispirato all’insegna dei valori di cultura e legalità ma anche del divertimento e della leggerezza, ha rappresentato un importante momento di confronto tra i ragazzi, i loro genitori e le Istituzioni presenti.

Nel foyer del teatro sono stati esposti i manufatti firmati “ ‘Nciarmato a Nisida”, realizzati dai giovani ospiti dell’Istituto Penale Minorile dell’isola, nell’ambito delle attività di laboratorio gestite e finanziate dalla Fondazione “Il meglio di te – ONLUS” all’interno della struttura detentiva napoletana.





Back to Top