Vincenzo Maio, eclettico fotoreporter
Una carriera iniziata ed approdata di nuovo a Montecarlo
di Redazione
Vincenzo Maio (nella foto), fotografo e giornalista beneventano, classe 1956, è diventato un personaggio molto noto e seguito nella capitale. È allievo del maestro di fotografia romano Roberto Rocchi, grazie al quale ha compiuto il salto di qualità come fotografo.
È passato alla ribalta nel 1995 a Montecarlo con una mostra fotografica nella “Galleria della Cattedrale”, dirigendo anche un casting di fotomodelle del nord-Italia. Successivamente ha esposto in notissime gallerie d’arte a Roma (Galleria La Pigna), a Milano (Milano Art Gallery), e a Benevento (Rocca dei Rettori).
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti, ha collaborato con “Benevento, La libera voce del Sannio” e attualmente con le testate “Matchnews”, “L’ Attualità” e “Iuppiter News”, ed è ospite fisso dell’ emittente radiofonica pratese “White Radio” nella trasmissione TONI & Motivi in diretta dagli studi di Roma, con oltre 25 dirette telefoniche. Ha pubblicato molti servizi di moda e di spettacolo sulla rivista romana “Miss Parade”.
È accreditato a Montecarlo con due lettere di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto di Monaco per uno spettacolo da realizzare nel Principato di Monaco. È stato presente a Roma per “Estate Piccante” 2019, ed è anche il manager dell’attrice romana Cristina Mazzi. A ottobre, se le proposte si concretizzeranno, esordirà nel cinema, come attore, in un film diretto dal regista Giambattista Assanti. È anche l’ autore di un catalogo di fotografie, dal titolo “Immagini e pensieri per il nostro tempo”, e di una raccolta di poesie, dal titolo “Foglie di speranza”. Seguitissimo su Facebook.
Antonio Bartalotta, direttore responsabile a Roma del quotidiano online “Matchnews”, conduttore della trasmissione TONI & Motivi in onda ogni lunedì dalle 19,00 alle 21,00 su “White Radio”, ha detto di lui: «È un personaggio eclettico ed ha attitudini in vari settori dell’arte. È stato premiato in molti concorsi fotografici e letterari. Sa cogliere, con il suo obiettivo, immagini affascinanti, mettendo in rilievo colori, particolari, espressioni, gesti e sguardi, immortalando personaggi comuni e celebrità internazionali. Vincenzo Maio è un artista a tutto tondo, e la sua eleganza e raffinatezza lo fa lodare da tutti. Il suo nome è garanzia di serietà e di valore etico e sociale. Avrà certamente una carriera costellata di successi sempre più ambiti e di crescente interesse in Italia e all’ estero».