Il centenario di Giovan Francesco Gonzaga

Le iniziative culturali che ricordano l'artista milanese. Il lavoro della Fondazione

    di Vincenzo Maio

Quest’anno ricorre il centenario della nascita del Maestro Giovan Francesco Gonzaga (1921-2007), che sarà celebrato attraverso diverse iniziative culturali. Il Maestro è famoso per i suoi dipinti e per le sue sculture, dove trasmetteva la sua passione per i cavalli e per l’equitazione, che rappresentavano i temi dominanti delle sue opere. Si dedicava anche a paesaggi, ritratti e nature morte. Nato a Milano, Giovan Francesco Gonzaga è stato un pittore e scultore autodidatta, ed ha al suo attivo una lunga e prestigiosa carriera artistica. Ha tenuto numerose mostre personali in Italia e all’estero. In particolare ha esposto in prestigiose Gallerie a Milano, a Rimini, a Messina, a Palermo, a Lonigo, a Parigi e a Mantova. E’ stato invitato alle più importanti rassegne d’arte, dove ha ottenuto premi di rilievo, fra cui: Premio Fenarete 1949, Premio Marzotto 1963, Pavone d’Oro 1967, Le Grolle d’Oro 1972, Parigi 1982 mostra sull’Epopea napoleonica, Mantova 1991 mostra personale Palazzo della Ragione. Trofeo d’Arte Associazione culturale “Amici del Quadrato” (1994), Trezzo sull’Adda Castello Visconteo (1998), Bassano del Grappa Galleria Niselli Arte Villa Pisani (2000), Milano mostra personale Galleria Il Salotto (2006). Ha ricevuto la medaglia d’oro da Papa Giovanni Paolo II a Salsomaggiore Terme nel 1997. Nel 2001 gli è stato conferito l’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano. Sue opere figurano in diversi musei, fra cui quello della Cavalleria di Pinerolo, il Museo di Grosseto, il Museo della Guardia di Finanza di Roma, il Museo di Tel Aviv, l’Art Museum di Los Angeles. I quadri di Gonzaga fanno parte di numerose collezioni  pubbliche e private in Italia e all’estero.

Innumerevoli sono le recensioni di grandi critici che hanno descritto le qualità artistiche del Maestro; tra questi ricordiamo Vittorio Sgarbi, Paolo Levi, Mario Lepore, Dino Villani e Salvo Nugnes. L’Editoriale Giorgio Mondadori ha pubblicato due cataloghi che racchiudono le opere del Maestro.

La Fondazione Gonzaga è nata  il 23 marzo 2015. E’ stata fondata dalla moglie del Maestro Rosy Nadia e dal figlio Roberto (insieme nella foto), ed ha sede a Milano. La principale finalità della Fondazione è la conservazione e la tutela della memoria artistica di Giovan Francesco Gonzaga anche mediante la progettazione e la realizzazione di mostre d’arte, nonché l’attività di catalogazione, inventariazione, archiviazione e autenticazione delle sue opere. La Fondazione si dedica  alla tutela e alla valorizzazione dei beni di interesse storico e artistico, alla organizzazione e promozione di attività artistiche e culturali mediante eventi come concorsi e premi d’arte volti a scoprire nuovi talenti artistici.

“Non voglio diventare immortale grazie alla mia opera. Voglio riuscirci senza morire”, ha scritto Woody Allen. E Giovan Francesco Gonzaga c’è riuscito, metaforicamente s’intende. Dopo la sua scomparsa fisica, il suo spirito immortale è presente nel cuore e nella mente di chi lo ha conosciuto nel suo viaggio terreno. Con il suo mirabile esempio di uomo coerente ai valori più alti, ha lasciato ai posteri un modello da imitare. La sua Fondazione rappresenta la continuazione nel tempo e nello spazio dell’opera del grande Artista, a disposizione di un pubblico che ha sempre riconosciuto le qualità morali ed artistiche del celebre Maestro.





Back to Top