Packaging e strategia
Il vestito del prodotto
di Silvio Fabris
Il vestito concorre a rendere credibili i “contenuti” di un uomo, lo fa diverso dagli altri, ne comunica la personalità e lo “posiziona” nella mente del fruitore, svolgendo la stessa funzione che il packaging ha sul prodotto ma, mentre l’uomo può correggere la propria immagine con la parola, al prodotto questa opportunità non è concessa.
Il packaging ha un ruolo definitivo anche nel rendere credibili tutte le azioni di advertising, infatti solo la cura dell’ “abbigliaggio” di un prodotto e la sua coerenza con le immagini pubblicitarie, possono farlo accettare al consumatore. Lo studio del packaging richiede obiettivi mirati e briefing precisi.
Nella progettazione occorre tenere presente:
- a cosa serve il prodotto
- come e quando sarà utilizzato
- la situazione del mercato
- quali saranno i suoi competitors
- il posizionamento
- le caratteristiche fisiche
- la classificazione merceologica
- le caratteristiche del punto vendita che lo commercializza
- la fascia ed il sesso del consumatore
- le attività del preacquisto, dell’uso e del postacquisto
- le reazioni, le aspettative e i bisogni dei consumatori