I valori in gioco

Viaggio nelle valutazioni dei calciatori (prima parte)

    di Alberto Medici

Molto spesso negli ultimi tempi, nei vari salotti tv, si è inasprito il dibattito riguardante il fatto che l’Italia non sia più “il campionato più bello del mondo”. Molti, esterofili, indicano ora Premier League e Liga come migliori leghe del pianeta, mentre altri, romantici, continuano a insistere sul fatto che magari la Serie A non sarà più il campionato più bello e spettacolare, ma sicuramente rimane il più difficile e tirato.

Dato che i numeri raramente mentono, andiamo a vedere quali sono i valori complessivi dei giocatori dei 5 massimi campionati europei (Premier, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1).

Per distacco, il campionato che ha i calciatori con una valutazione complessiva più alta è la Premier League inglese: 3.515MLN come sommatoria del costo di tutti i giocatori della lega. Probabilmente questo numero è frutto del fatto che molti paperoni hanno deciso di “scendere in campo” e di acquistare squadre inglesi: i due esempi classici sono Manchester City (lo sceicco Mansour) e Chelsea (l’oligarca Roman Abramovich). Tuttavia questo non basta per spiegare i quasi 1.000MLN di differenza di valore con il secondo torneo più importante (la Liga); non è mistero infatti che le squadre inglesi possano anche vantare stadi gioiello (di proprietà) che permettono fatturati maggiori e quindi maggiori spese sul mercato per accaparrarsi il migliori interpreti del mondo.

Secondo posto, come già citato sopra, e staccata di circa 1.000MLN, la Liga spagnola. Valore complessivo della Lega: 2.551MLN. Interessante notare in questo caso come siano due squadre, Barcellona (588MLN) e Real Madrid (571MLN) ovviamente, a raggiungere da sole quasi metà del valore della lega stessa. La terza squadra spagnola per valore – l’Atletico Madrid (272MLN) – è addirittura la “metà” di questi due colossi.

Terzo posto, finalmente, per la nostra Serie A, valore 2.406MLN. La squadra più importante da questo punto di vista è la capolista Juventus (353MLN complessivi, 14.7MLN per giocatore), poi Napoli (259MLN) ed al terzo posto il Milan (228MLN). Ultimo posto in questa speciale classifica per il Bologna, che “vale soltanto” 43.9MLN, 1.68MLN per giocatore.

Quarto posto per la Bundesliga tedesca, lega dal valore complessivo di 2.209MLN. Tuttavia per questo campionato bisogna porre l’accento sul fatto che sono solo 18 le squadre che competono, mentre negli altri quattro campionati 20 sono i team partecipanti. Dunque il valore va ponderato tenendo conto di questa peculiare caratteristica. Ovviamente la squadra che ha il valore maggiore è il fortissimo Bayern Monaco (525MLN), che stacca di circa 200MLN il Borussia Dortmund (valore 323MLN). Podio infine per lo Schalke 04, società dal valore di 186MLN.

Quindi quinto e ultimo posto di questa speciale classifica per la Ligue 1 francese (valore 1.559MLN), cui non bastano colossi come PSG (371MLN) o Monaco (218MLN) per scalare questo particolare ranking dei valori.

Questo è solo un assaggio. Appuntamento lunedì prossimo per un’analisi più dettagliata del valore dei singoli giocatori.





Back to Top