L'account

I personaggi che fanno la pubblicità

    di Silvio Fabris

La vera funzione dell’account all’interno di una agenzia di pubblicità è quella di tecnico in grado di aiutare il cliente a veder chiaro nei suoi problemi e l’agenzia a veder chiaro nei problemi del cliente. Inoltre, l'account, all’interno dell’agenzia coordina il lavoro dei reparti specialistici (creativo, media, produzione). Si assume la responsabilità che il lavoro dell'agenzia venga eseguito nei modi, nei tempi e con i costi concordati con il cliente. I suoi compiti sono: fornire tutti i dati necessari per ideare un progetto di comunicazione efficace; verificare il lavoro di chi si occupa della pianificazione e dell'acquisto degli spazi pubblicitari; controllare i responsabili alla produzione; organizzare e coordinare l'avanzamento dei lavori; elaborare il meeting report, ossia la relazione, trasmessa anche all'azienda committente, in cui vengono indicate le decisione prese, le responsabilità assegnate e le scadenze concordate; individuare il modo e il momento migliore per fare incontrare i vertici dell'azienda committente e dell'agenzia, e preparare i documenti necessari; cercare nuovi clienti e convincere quelli già acquisiti a investire maggiormente nella comunicazione; fornire la strategia di comunicazione, ovvero il documento in cui sono indicati i percorsi di comunicazione scelti dall'agenzia per raggiungere gli obiettivi stabiliti. 





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