Natale, come decorare la casa

Dalla scelta dei colori alla posizione dell'albero: i consigli dell'archidesigner

    di Francesca Morano

Manca poco al Natale e per gli amanti questo può essere il momento giusto per rendere la casa un vero e proprio villaggio di Babbo Natale: con luci, candele, decorazioni, palline, suppellettili  possiamo ricreare un vero e proprio scenario fiabesco. Senza eccedere e soprattutto scegliendo gli addobbi in stile con l’arredamento della nostra casa per regalare la giusta magia ad ogni ambiente. L’albero non manca mai. Io preferisco quelli alti e ricchi di rami con pigne e agrifogli, il colore rosso è sicuramente il colore che meglio esprime questo periodo così magico, che ben si adatta per chi ha uno stile classico. Al colore rosso bene si associano oro, argento, verde e bianco, mentre per gli arredi più moderni ed essenziali si può dare spazio a tutti i colori e  decorazioni fantasiose e moderne. Il classico albero tutto verde può diventare, rosa o bianco, si può optare anche per altre tipologie come quelli fatti solo di Led o in legno.

Altro colore che ispira il periodo natalizio è il bianco ci ricorda i paesaggi innevati e candidi, esprime purezza e si abbina col qualsiasi colore e stile. L’oro e l’argento sono di forte impatto visivo, danno grande luce essendo colori metallici. Per restare nei colori di tendenza del 2021 il blu nelle sue tante sfumature  ha un effetto energico e di forte impatto, ideale per decorare l’albero e per allestire la casa ci fa tornare negli scenari dello stile nordico ed abbinato col bianco può dare un tocco glaciale ma al contempo realistico. Per chi vuole uno stile eclettico e non passare inosservati si può osare col il rosa e con glitter ovunque. Sicuramente sarà l'albero preferito da tutte le bambine. Si può giocare utilizzando palline, ma anche pupazzi, bastoncini colorati e tanti luci.

La domanda che tutti mi fanno è il luogo dove posizionare l'albero. Il soggiorno è certamente la stanza di rappresentanza di ogni casa, in un angolo spazioso e magari accanto alla finestra o al balcone regalerà un effetto magico in tutto l'ambiente. L'emozione di entrare in una stanza e vedere nel fondo un grosso abete illuminato darà gioia a tutti. Ricordiamoci anche di inserire ai piedi dell'albero qualche pacchetto natalizio, dei cesti che si riempiranno con tanti regali la notte dell'arrivo di Babbo Natale. E nel resto della casa? Lasciate volare la fantasia...Se avete un camino potete appendere le calze con i vostri nomi, sulle mensole optate per candele profumate, dal soffitto potete far scendere a varie altezze stelle e palline di diverse misure.

E per gli amanti dei fai da te su internet potrete trovare tanti simpatici tutorial su come creare gli addobbi perfetti per la vostra casa. Aspetto con ansia le vostro foto.

(arch.francescamorano@gmail.com)

 





Back to Top