L'archidesigner - Natale in casa, torna il blu

Idee e tendenze per scegliere le decorazioni giuste. I colori che non tradiscono

    di Francesca Morano

Dicembre. Un mese importante, un mese di promesse, un mese di aspettative e speranza nell'attesa del nuovo anno, ma anche un periodo magico, ricco di emozioni e luminoso, molto luminoso. Camminiamo per le strade delle nostre città è già tutto pronto per il tanto atteso Natale, le vetrine dei negozi sono scintillanti, ognuna col proprio stile, ma tutte sono addobbate a festa. Il Natale è ormai alle porte, e chi non ha ancora le idee chiare, può prendere spunto qui, scoprire le nuove tendenze 2021 per decorare la casa e non solo. Per i veri appassionati, tipo me, le decorazioni non si limitano solo all'albero di Natale e al Presepe, ma tutta la casa deve prendere lo spirito natalizio. I colori di moda? Certamente il classico rosso, intramontabile di anno in anno, il colore che meglio ricorda questa festività, usato da solo o abbinato all'oro, al bianco, al verde. Possiamo usare il colore rosso per gli addobbi sull'albero, per le candele che metteremo un pò ovunque in casa, per il centro tavola, per impachettare i regali da mettere sotto l'albero. Il mio consiglio è dargli un tocco glamour, usando l'oro o per i più audaci, il nero.

Per gli amanti del luccichio, l'oro è il colore giusto, adatto ad illuminare ogni ambiente, sicuramente le vostre decorazioni non passeranno inosservate. Perfetto per apparecchiare la tavola natalizia con il servizio di piatti e bicchieri col filo d'oro. Inoltre, si abbina con il rosso, il nero e il bianco, tipici colori natalizi. Di sicuro la vostra casa sarà chic.

Torna di moda quest'anno anche il blu, messo da parte negli anni passati, viene riproposto con l'argento e con tocchi di bianco. Potete scegliere un albero artificiale innevato e decorarlo con palline blu in tutte le sue sfumature, ghirlande argentate e pigne glitterate. Il 2021 prende ispirazione dagli anni '20, lussuosi, effimeri, retrò, rappresentati al meglio dal rosa, cipria, bordeaux, oro e perla. Addobbi sfarzosi, con dettagli piumati e fiori, con elementi in velluto o seta, pizzi o pellicce. E' sicuramente uno stile molto particolare e di gusto, ma che abbinato bene, può dare grandi risultati. Ma non preoccupatevi, per gli amanti dello stile nordico, il 2021 ha pensato anche a voi. Infatti, per gli amanti del bianco, della neve, del legno lo stile scandinavo fa per voi. Addobbi minimal in metallo o laccati in bianco, una calda coperta ed è Natale. Lasciatevi ispirare da un albero stilizzato in legno o a parete, e optate per piccoli animali in legno o oggetti al posto delle palline.

Ora tocca a voi scegliere lo stile e il colore che più vi si addice per queste festività, l'importate è avere un tema guida per decorare l'intera casa, ogni ambiente deve avere un filo conduttore. E vi raccomando non dimenticate il vischio.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top