Milano Design Week, la luce di Vesoi
L'impresa fondata da Mario de Rosa conquista l'evento con il progetto 4080
di Mario Vittorio D'Aquino
Le diverse interpretazioni della luce ispirano l’innovativo progetto 4080 di Vesoi per il Fuorisalone della Milano Design Week 2024, l’evento internazionale più atteso per le aziende dedite nel settore dell’arredamento e del design industriale. Linee essenziali, scultoree con un design trasparente e funzionale caratterizzano la nuova linea di lampade, declinata nelle versioni da tavolo e da pavimento, che diventano immediatamente riconoscibili grazie alle nuove verniciature glossy fluo a tre strati in quattro varianti cromatiche. La sorgente luminosa con potente led-strip ad alta efficienza rispecchia l'approccio responsabile e la costante ricerca di soluzioni a basso impatto ambientale, assicurando al tempo stesso la massima efficienza e durabilità dei propri prodotti.
Attraverso il lancio del progetto 4080, presentato alla lounge dell’edificio disegnato da L. Caccia Dominioni in via Pantano, il dialogo con la luce, la fusione tra la cultura del design e il gusto fine dei materiali, il primato dell’eleganza e la ricerca della semplicità contraddistinguono l’ultima gamma di lampade contemporanee proposte da Vesoi, azienda fondata nel 1981 da Mario De Rosa, con sedi ad Arzano (Na) e Scorzè (Ve). Da oltre 40 anni l’impresa è specializzata in luce decorativa indoor ed è autentica espressione del “fatto in Italia” con proposte per spazi residenziali, pubblici e uffici.
Dall’ideazione e progettazione fino alla messa in produzione, le collezioni sono sviluppate internamente dall’azienda Vesoi che mette al primo posto del proprio lavoro la sperimentazione come spazio di libertà, la curiosità come filosofia dell’anima, l’estrema fedeltà alla combo artigianato-industria, l’arte come infinito luogo esplorativo per cogliere la poetica delle linee e riprodurre il senso dell’essenziale. Lungo tutte le fasi della produzione, l'azienda campano-veneta seleziona in Europa e nel mondo, con la consapevolezza della preziosa unione tra innovazione e sostenibilità, componenti a basso impatto ambientale per garantire efficienza e qualità grazie a elevati standard di produzione, puntando tutto sulla cultura del riuso e della disassemblabilità e ponendo sui propri prodotti un forte sigillo di qualità, identità ed eleganza.