Il budget pubblicitario
Come si determina l'investimento
di Silvio Fabris
Per definire il budget, dovremmo prima decidere gli obiettivi che si vogliono ottenere e poi quantificare l’investimento.
Solo con la collaborazione tra forza vendita e pubblicità si potrà stabilire un prezzo equo dei prodotti. Poiché la pubblicità va considerata un costo e non una spesa, verrà impiegata costantemente per dare al prodotto il necessario impulso alla vendita.
Quale metodo scegliere? Non esistono metodi precisi, ma vanno considerati vari fattori:
Considerare attentamente gli obiettivi;
Tenere conto della strategia di vendita;
Chiarire l’area d’azione;
Osservare l’attività dei competitors;
Guardare al passato per un esame dell’andamento vendita.
Quale percentuale del fatturato va investito in pubblicità?
Non esistono regole precise, tutto dipende dagli obiettivi, caratteristiche e dimensioni del settore merceologico, quindi dal 2% fino al 20% e oltre. Tale percentuale sarà più elevata quanto più è ristretto l’area di mercato e quanto più è forte è la presenza della concorrenza.
E’ bene ricordarsi che il budget pubblicitario non è un elemento statico o intoccabile, ma bensì un elemento da plasmare, ritoccare, correggere, rimodellare, tutte le volte che se ne sente il bisogno.