Il budget pubblicitario

Come si determina l'investimento

    di Silvio Fabris

Per definire il budget, dovremmo prima decidere gli obiettivi che si vogliono ottenere e poi quantificare l’investimento.

Solo con la collaborazione tra forza vendita e pubblicità si potrà stabilire un prezzo equo dei prodotti. Poiché la pubblicità va considerata un costo e non una spesa, verrà impiegata costantemente per dare al prodotto il necessario impulso alla vendita.

Quale metodo scegliere? Non esistono metodi precisi, ma vanno considerati vari fattori:

Considerare attentamente gli obiettivi;
Tenere conto della strategia di vendita;
Chiarire l’area d’azione;
Osservare l’attività dei competitors;
Guardare al passato per un esame dell’andamento vendita.

Quale percentuale del fatturato va investito in pubblicità?

Non esistono regole precise, tutto dipende dagli obiettivi, caratteristiche e dimensioni del settore merceologico, quindi dal 2% fino al 20% e oltre. Tale percentuale sarà più elevata quanto più è ristretto l’area di mercato e quanto più è forte è la presenza della concorrenza.

E’ bene ricordarsi che il budget pubblicitario non è un elemento statico o intoccabile, ma bensì un elemento da plasmare, ritoccare, correggere, rimodellare, tutte le volte che se ne sente il bisogno.





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