LIBRI Le vie della pizza

Scoprire Napoli attraverso il gusto

    di Maria Neve Iervolino

Scopriamo attraverso le antiche porte della città un percorso che penetra nel magico regno della pizza. “Le vie della pizza” è guida pensata per il turista che desidera scoprire arte e storia culinaria di Napoli. Ad ogni pizzeria oltre la specialità che l’ha resa famosa, è abbinata la breve descrizione storico-artistica di un monumento simbolo della zona dove si trova.

L’autore Domenico Mazzella ha coniugato le conoscenze di restauratore e studioso dell’antichità all’esperienza di guida turistica ufficiale di Napoli per creare il progetto “Pizza tour a Napoli” che in questa guida pratica trova il suo coronamento.

Prima del tour alla scoperta delle tradizioni gastronomiche del centro storico, l’autore introduce il turista o il lettore curioso alla scoperta della storia della pizza, partendo dalle origini antichissime ritorvate in un inno a Demetra, dea greca delle stagioni e del raccolto, risalente a duemila anni fa, dove si fa riferimento, forse, alla popolare pietanza partenopea. Passando per Erodoto, storico greco del V secolo si arriva al più “recente” 1600 anno in cui una grande carestia indirizza il popolo napoletano verso l’alimentazione a base di grano, con l’aggiunta del pomodoro già negli usi alimentari degli spagnoli che all’epoca governavano la città. La diatriba sull’effettiva età della pizza è ad oggi acceso più che mai, visto il tentativo di fare riconoscere all’Unesco la tipica pietanza come bene patrimonio dell’umanità.

La guida insegna anche come riconoscere la pizza vera seguendo i dettami fissati dall’Associazione Verace Pizza Napoletana, che con piglio scientifico ne stabilisce in centimetri l’altezza del cornicione, lo spessore centrale e il diametro. Regole ferree che naturalmente tra un volteggio e l’altro vengono rispettate da tutti i pizzaioli veraci della città.

Girando la guida scopriamo la vera particolarità del progetto di Mazzella:  il detto “vedi Napoli e poi muori” viene sostituito da “discover Naples bite by bite”, scoprire Napoli assaggio dopo assaggio, lungo the backstreet of… Pizza! Questa sezione dell’opuscolo è infatti in inglese. Un regalo utile anche per i turisti che potranno scoprire gli angoli segreti dove si pratica l’antico culto dell’arte culinaria verace.





Back to Top