Un luglio in jazz

Al centro commerciale Campania si riempie l'estate con una rassegna di concerti

    di Sveva Della Volpe Mirabelli

Lungo l’intero mese di luglio Piazza Campania, all’interno dell’omonimo Centro Commerciale di Marcianise, diventa palcoscenico internazionale, calcato da grandi nomi del jazz mondiale e campano. Una serie di concerti a ingresso gratuito con la possibilità, previa prenotazione, di garantirsi un posto a sedere e una consumazione nella zona riservata, al costo di 10 euro. Per il quarto anno consecutivo la rassegna jazz in provincia di Caserta fissa nel bel mezzo dell’estate imperdibili appuntamenti musicali. Dal primo al 31 luglio sei sono le date del cartellone da segnare in agenda. L’avvio è di quelli notevoli: il primo luglio con il carisma vocale di Al Jarreau, stella indiscussa del panorama jazz, R&B e soul. Baritono naturale e capace di pregiate acrobazie timbriche, il cantante statunitense è icona del jazz americano e non solo. In apertura Pietro Condorelli Quartet. 

Il 10 luglio sarà il turno di The Yellowjackets. Dagli Stati Uniti i veterani della fusion, sempre coinvolti nella sperimentazione di nuovi colori musicali, offriranno agli appassionati del genere la chance di cimentarsi in un ascolto inconsueto di ritmi blues, pop, R&B e jazz. In apertura Jerry Popolo Trio. Il terzo incontro, il 15 luglio, avrà come protagonista Michel Camilo Trio. Il pianista e compositore domenicano fonde la matrice classica della sua formazione con marcate atmosfere di jazz e musica latina. In apertura Dario Deidda Trio.

Il 22 luglio la manifestazione toccherà uno dei vertici del calendario concertistico. Leggenda del basso, polistrumentista e compositore, attivo a partire dai primi anni ’70, Stanley Clarke salirà con la sua band sul palco di Piazza Campania a screziare di funk e rock la sua idea di jazz. In apertura Walter Ricci Trio.

Chucho Valdès: Irakere 40 Project è il rendez-vous musicale del 28 luglio. Chucho Valdés, celebre pianista cubano, con gli Irakere trasformerà il centro commerciale in una “foresta” (“irakere” nella lingua yoruba) di suoni jazz: americano, afro-latino e afro-cubano. In apertura Mario Nappi Trio.

Dulcis in fundo: Noa 100% e Gil Dor Solis String Quartet 70%. Il 31 luglio chiuderà la quarta edizione di “Luglio in Jazz” la cantante israeliana Noa, accompagnata dal suo chitarrista Gil Dor e dal quartetto d’archi napoletano Solis String Quartet. Con “Noapolis” questa ben assortita alleanza di talenti musicali mediterranei intende omaggiare la canzone classica napoletana. In apertura Martino/Goglia/Iodice Trio.





Back to Top