Ottaviano in festa

Dal 7 all'11 maggio si celebra San Michele tra liturgia e musica

    di Mariangela Ranieri

La leggenda narra che l'Arcangelo Michele abbia difeso la fede contro le orde di Satana. Michele, capo degli angeli, dapprima accanto a Lucifero nel rappresentare la coppia angelica, si separa poi da quest’ultimo, traditore nei confronti di Dio, rimanendo invece fedele a Lui. È infatti rappresentato con ai piedi Satana, nell’atto di schiacciarlo. Il santo inoltre, si narra che abbia difeso proprio il popolo Ottavianese in diverse occasioni.

Il calendario liturgico, prima del concilio ecumenico di circa cinquanta anni fa, prevedeva i festeggiamenti in suo onore il 29 settembre e l’8 maggio, successivamente fu invece cancellata la data di maggio, gli Ottavianesi però, fedeli alle tradizioni continuano ad omaggiarlo proprio in quest’ultima data, in cui tra l’altro si sarebbe verificata l’apparizione.

Il programma del 2015 inizia il 7 Maggio dalle 9:30 con una “mattinata musicale” prima nella Chiesa di San Michele e poi in Piazza Municipio, alle 19:30 saranno accese le luci artistiche e terminerà alle 22:45 con “Umberto Smaila Band” in Piazza Municipio.

Venerdì 8 Maggio la popolazione sarà svegliata alle 6:00 dallo scampanio dei Sacri Bronzi, alle 7:00 avrà luogo la tradizionale “Diana”, alle 11:00 inizierà invece la Celebrazione Eucaristica nella Chiesa di San Michele, alle 12:00 partirà la celebre Statua che attraverserà le principali piazze di Ottaviano accompagnata dall’altrettanto celebre “volo degli angeli”, durante il quale due bambini si esibiranno sopra gli occhi dell’intera popolazione. Tra musica e arte, il “Concerto lirico sinfonico città di Ailano” chiuderà i festeggiamenti alle 22:30.

Sabato 9 Maggio, dopo la Santa Messa delle 11:00, alle 14:30 avrà luogo la prima edizione della gara ciclistica “Cronoscalata S. Michele Arcangelo”; dalle 21:00 intratterranno Aniello Sepe, Errico Cutolo, e dopo un piccolo sketch di Peppe Iodice, avverrà la tanto attesa esibizione di RAF.

Domenica 10 Maggio sarò dedicata allo Sport, la musica e alle 14:30 al tradizionale “Palio degli Asini”, con successiva premiazione. Alle 21:00 Ottaviano sarà nuovamente inondata dalla musica popolare.

Lunedì 11 Maggio si potranno ascoltare musiche locali mentre, tenendo gli occhi al cielo, le stelle daranno spazio agli splendidi fuochi d’artificio, che concluderanno la festa, lasciando il paese in una spettacolare atmosfera fatata.

La tradizione è ciò che tiene in vita il presente, e il presente omaggia incessantemente la tradizione.





Back to Top