Fantamister Spalletti, il Napoli vola
Vittorie, gol e bel gioco. Giocatori in fiducia. La citta' crede negli azzurri
di Davide Martino
Il vero banco di prova di questo Napoli per dare una prima giusta dimensione alla rosa e alle ambizioni del campionato veniva dalle insidiose trasferte di Udine e soprattutto di Genova sponda blucerchiata. Le vittorie sono arrivate, ma a incoraggiare è l'estrema scioltezza con cui la squadra ha prima domato è poi dominato l'avversario. Due 0-4, due partite accomunate dallo strapotere offensivo del Napoli, da un centrocampo sontuoso con Fabian che ha ripreso a marciare alla grande dimostrando di poter essere il migliore interprete in quella posizione, ma anche con un difesa reattiva e in fiducia, protetta da un grande portiere come Ospina.
In sostanza Spalletti ha miscelato il meglio che questa rosa può offrire fornendo uno spettacolo divertente, efficace, a tratti devastante. Le due trasferte hanno anche fatto conoscere meglio l'unico acquisto operato dal Napoli nel mercato estivo. Anguissa per prezzo e rendimento sembra il vero affare dell'ultima sessione anche se passato in sordina come successe a Romano ai tempi di Diego Maradona. Il paragone oltre che rievocare dolci ricordi valorizza, in realtà, l'ultima sessione di calciomercato, perché l'immobilismo della società, in una stagione dove tutte le concorrenti si sono indebolite, ad eccezione della Roma, può essere considerato un vanto grazie alle conferme in blocco di una squadra che, prima dell'harakiri contro il Verona, aveva dimostrato al pieno delle proprie energie, un grandissimo valore tecnico/tattico.
La forza di una squadra la si percepisce nel tempo anche grazie alla maturazione di giovani promettenti che sotto la sapiente guida tecnica del mister di Certaldo stanno finalmente raggiungendo la definitiva consacrazione. Oggi è doveroso per i tifosi e per l'ambiente esaltarsi per il gioco e le prestazioni, senza pensare al futuro, ma godendosi esclusivamente il presente. Tra tre giorni si torna al Maradona contro l'amato ex Mazzarri per una nuova doverosa puntata della giostra azzurra che deve continuare a salire.
PAGELLONE AZZURRO
Ospina 7 inamovibile
Di Lorenzo 6,5 due partite di sostanza
Rrhamani 7 nuovo padrone del ruolo
Manolas 5,5 deve recuperare di testa
Koulibaly 7,5 leader incontrastato della squadra.
Mario Rui 7,5 assist (2) e gol sfiorato. In crescita mentale.
Fabian 7,5 semplicemente eccezionale.
Anguissa 7 cuce e riparte. Sembra Allan ancora più tecnico.
Lozano 7,5 un gol e due assist, ma tanta corsa e ripiegamenti.
Politano 6,5 valido rincalzo
Zielinski 6,5 alla ricerca della condizione migliore.
Elmas 6,5 ottima la prova di Udine
Insigne 7,5 top player
Osimhen 8 deve superare i suoi limiti e imporsi come il migliore attaccante del campionato
Petagna 6 impiegato poco, combatte tanto
Ounas SV non c'è bisogno del suo passo nelle ultime trasferte. Scalda il motore.
Spalletti 8 Conquista la piazza con competenza e dialettica. Amore a priva vista.