'Tifo Napoli e m'ispiro a Sophia Loren'

Intervista all'attrice Ludovica Nasti. Dal 'diario geniale' ai sogni nel cassetto

    di Daniele Vargiu

Lei è Ludovica Nasti, la bambina prodigio che da Pozzuoli conquista l’Italia intera, l’America e anche la diva Sophia Loren. Dietro a quel talento fuori dal comune ci sono determinazione, passione e la capacità innata di relazionarsi con la macchina da presa. L’abbiamo vista nei panni del personaggio di Lila nell’Amica Geniale, che l’ha fatta conoscere al grande pubblico. Ludovica è una ragazza di 14 anni unica nel suo genere, coraggiosa e dal cuore nobile, capelli neri e occhi verde smeraldo, non impazzisce per i social e gioca a calcio con i suoi amici maschi. La possiamo definire una piccola guerriera per l’aver affrontato importanti sfide nel corso della sua vita, di cui preferiamo non entrare nei dettagli, uscendone sempre e comunque una vincitrice. La vogliamo descrivere in questo modo, perché lei geniale lo è per davvero!

Come stai Ludovica?

“Bene, bene, grazie! Nonostante la situazione, si va sempre avanti con il sorriso”.

L’esperienza dell’Amica geniale ti è tornata utile in questo periodo di difficoltà?

“Certamente. Una grande esperienza. Ogni cosa bella o brutta che sia lascia sempre un insegnamento. Questa è la vita e va presa di petto, forse la forza che ho messo e il coraggio che ho avuto nell’Amica Geniale lo sto utilizzando anche in questa situazione”.

Cosa ti ha lasciato il personaggio di Lila o cosa hai lasciato tu a lei?

“Il personaggio di Lila mi assomiglia molto caratterialmente. Lei, ha dato tanto a me e io ho dato tutta me stessa a lei, mi è rimasto tanto. Mi è rimasta la voglia di continuare su questa strada, sperare di poter continuare a fare cinema. Mi ha dato l’opportunità di entrare in questo mondo e di scoprirlo con tutte le meravigliose sfaccettature che ha questo settore, sicuramente non la dimenticherò mai. Ora sono cresciuta e sto facendo tante nuove cose”.

Ci racconti l’esperienza di “Un Posto al Sole”?

“È stata un’esperienza bellissima essere stata scelta per interpretare il ruolo di Mia, la sorella di Alex nella storica fiction della Rai. Ho conosciuto tantissimi nuovi attori come Patrizio Rispo e Marzio Honorato con i quali tuttora sono in contatto. Sono tutte persone fantastiche e la posso definire come una vera e propria famiglia”.

Hai un’attrice preferita?

“La mia attrice preferita è Sophia Loren, che è il mio mito. È il cinema! Credo sia un po' l’icona del cinema…  mi affascina non solo come attrice ma anche come persona. In particolar modo per il suo carattere, per il suo essere sfacciata, diretta, il suo essere sempre viva e allegra e bella. Un’ altra mia attrice preferita è Serena Rossi”.

Sophia Loren si è congratulata con te. Ci vuoi raccontare?

“Mi ha inviato una email che per me vale tantissimo e la terrò come augurio per cercare di seguire le sue orme, la sua bravura e la sua eleganza”.

C’è un regista con il quale ti piacerebbe lavorare?

“Mi piacerebbe fare nuove esperienze con registi internazionali. Vorrei tornare a recitare per Saverio Costanzo (regista dell’Amica Geniale) e ti potrei menzionare anche Garrone e Tarantino”.

Hai anche scritto un libro nel quale parli della tua vita e delle difficoltà che hai incontrato. Come nasce l’idea di raccontarti?

“Ho raccontato tutto nel Diario Geniale e nasce dall’idea di Paola Beretta. È un libro nel quale racconto tantissime cose che possono piacere a noi ragazzi, anche con curiosità legate alla mia città, che è Pozzuoli, stessa città della Loren. La particolarità di questo libro è che il lettore lo può far suo, ci sono molte parti da riempire assieme, a scuola, con gli amici, insomma ognuno lo può personalizzare con i propri pensieri”.

Un’altra tua grande passione è il calcio. Quando e come nasce questa passione?

“Si, il calcio è la mia passione. È uno sport come tanti ed è una cosa normale vedere una ragazza che ci gioca. Ognuno deve essere libero di fare quel che vuole senza paura di essere giudicato. Nasce dai momenti passati con mio padre e con mio fratello. La mia squadra del cuore è il Napoli. Al momento lo pratico come hobby e ci sfogo tutti quelli che sono i miei pensieri”.

Hai una serie tv preferita?

“Ne ho tante… guardo molto La casa di Carta, Bridgerton, How I Meet Your Mother e Friends”.

A cosa stai lavorando?

“Attualmente ho finito un film girato in Puglia e a Roma con regia di Alessandro Celli. In questo film interpreto una delle protagoniste assieme ad Alessandro Borghi e Barbara Ronchi con produzione Groenlandia. Speriamo che possa uscire entro il prossimo anno. Il resto è tutto top secret…”

 

 





Back to Top