Modern Family cambia il concetto di famiglia

La serie tv riprende i luoghi comuni sulle famiglie allargate e li trasforma in risate

    di Lidia Girardi

La 20th Century Fox Television non sbaglia un colpo e così anche quando ha puntato tutto, nel 2009, sulla serie televisiva andata in onda sull'ABC, chiamata “Modern Family”.

Tanti gli ingredienti vincenti: un cast eccezionale (Ed O'Neill, Sofia Vergara, Ty Burrell, Julie Bowen, Jesse Tyler Ferguson, Eric Stonestreet); scene girate come se si trattasse di un falso documentario e soprattutto il racconto di una famiglia allargata lontana dai canoni convenzionali.

C'è la coppia di omosessuali alle prese con l'educazione da dare alla loro bambina vietnamita, la famiglia “tradizionale” che combatte con figli ribelli e primi amori e ancora la coppia “strana”, ovvero l'uomo adulto con la bella giovane donna sudamericana con figlio al seguito. Tutte queste storie vengono trattate egregiamente da sceneggiatori che non scendono mai nel patetico. La loro capacità si nasconde nel rendere familiari le scene che si consumano nelle varie case. E tutti i personaggi hanno tratti caratteriali che li rendono irresistibilmente simpatici per lo spettatore. “Modern Family” si piazza come la seconda serie tv americana più seguita di sempre dopo l'invincibile The Big Bang Theory. Gli ideatori della serie, Christopher Lloyd e Steven Levitan, affascinati dall'idea di creare una sitcom basata sul falso ducumentario, prepararono un power point con cui si presenterano alle maggiori emittenti televisive americane, ma tra queste solo l'ABC accettò l'offerta e, forse, ci vide lungo più delle altre. Attualmente è in corso la settima e fortunata stagione che racconta ancora drammi e commedie che si consumano in una famiglia moderna.

“Modern Family” viene trasmessa dalla Fox sulla piattaforma di Sky (canel Fox e Fox Comedy) e anche sul canale di MTV.

 





Back to Top