Diversi amori conquista Belluno

Successo per la kermesse incentrata sul libro di Enza Silvestrini rivolta ai giovani

    di Michele Tempesta

Anche a Belluno "Diversi amori" (Iuppiter Edizioni) conquista con la sua morbidezza e semplicità. Si è da poco concluso, infatti, il progetto "Rovesci e Diritti", rivolto ai ragazzi della scuole medie e superiori della città e che proprio nel libro scritto da Enza Silvestrini e illustrato da Barbara Balbi, quest'anno, ha avuto il suo fulcro.

Prima tappa, un incontro introduttivo (tenutosi il 12 marzo per i bienni classici e scientifici, il 14 per la scuola media di Castion) per avvicinare i giovani alle tematiche oggetto della kermesse: accettazione della diversità, educazione sessuale, battaglia contro l'omofobia, con interventi di Alberta Xodo, psicologa psicoterapeuta; Elena Toffolo, dottoressa in psicologia e l'educatrice Valentina reolon, referente del progetto "Rovesci e Diritti". Durante l'incontro sono state utilizzate diverse metodologie e tecniche d'azione come teatro forum, focus group e tecniche psicodrammatiche. Il tutto in un clima felice nel quale ognuno ha potuto sentirsi libero di esprimere curiosità o dubbi senza temere il giudizio degli altri.

Il secondo step (il 20 marzo per i bienni liceali e il 21 per la scuola media di Castion) ha visto gli studenti confrontarsi direttamente con l'autrice e rfilettere sulle parole soffici del libro, di cui alcuni stralci sono stati letti da Nanni Dorigo e Lorenzo Pradel e introdotti da Valentina Reolon.

A chiudere la manifestazione, sabato 21 marzo, un appuntamento aperto al pubblico, con la presentazione di "Diversi amori" alla libreria Mondo Libri di via Mezzaterra. A cui seguirà, il 21 maggio, un terzo incontro rivolto esclusivamente alle scuole medie di Belluno.





Back to Top