L'agenzia pubblicitaria
Un'attività in continua evoluzione
di Silvio Fabris
Posso sintetizzare in 4 punti fondamentali la prassi innovativa delle moderne agenzie pubblicitarie che collima con quella adottata dalle aziende vincenti.
- Occuparsi delle problematiche aziendali
- Proporre soluzioni con piano operativo
- Creare l’immagine aziendale
- Costruire la campagna pubblicitaria
Vediamo il primo punto.
- Occuparsi delle problematiche aziendali
Come suol dirsi che la pubblicità è l’anima del commercio, allora a maggior ragione si può affermare che la pubblicità è l’anima dell’azienda. Senz’anima un uomo è un cadavere, un’azienda senza\comunicazione è destinata al fallimento. Per costruire della pubblicità\comunicazione efficace, in senso trainante, è necessaria un’approfondita ricerca in azienda per cui ognuno possa liberamente esprimersi, sentendosi parte viva. Allo scopo sono predisposti dei questionari ed in particolare è chiamata in causa la forza vendita per il suo diretto rapporto con il mercato. E’ tipico dell’agenzia pubblicitaria questo tipo di lavoro, la sua è la ricerca di soluzioni ottimali alle problematiche, in base a chiari obiettivi. L’esperienza dell’agenzia viene chiamata in causa per valutare l’ampiezza degli interventi, ben sapendo che la comunicazione è a 360°, cioè spazia dal marketing all’advertising, dalle promozioni, sponsorizzazioni, pubbliche relazioni, marketing diretto, packaging fino al merchandising o pubblicità sul punto vendita e fiere. Questo dimostra che l’agenzia non va identificata nel semplice grafico, copy, creativo, uomo media o account. Deve essere il regista, quindi coordinare tutte queste professionalità della comunicazione allo scopo di assicurare autentico successo all’impresa.
(il 2° punto al prossimo articolo)