Il Gusto del Restauro

Quando l'arte incontra il buon cibo

    di Luciana Ranieri

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno è tutto pronto per la seconda edizione de “Il Gusto del Restauro”, che si terrà il 19 ottobre presso l’agriturismo Le Tore, sito in Sant’Agata sui due Golfi.

L’evento è organizzato da Le Tore,  con la collaborazione del Monumento Nazionale dei Girolamini e dell’associazione culturale Young RestArt, che nata nel luglio del 2013 riunisce cinque giovani campani, Giovanna Bile, Benedetta Damiani, Federica Marino, Alessandro Milano, Federica Pignata, mossi dalla voglia di difendere e comunicare al meglio il patrimonio storico-artistico della città partenopea.

I fondi raccolti con la prima edizione della manifestazione sono serviti per il recupero del dipinto raffigurante Sant’Orsola, opera di Giovan Vincenzo Forli, che è stato riconsegnato al monumento dei Girolamini lo scorso aprile durante un grande evento in cui i giovani della Young RestArt hanno potuto presentare al pubblico anche la guida del complesso, sito nel cuore di Napoli, a cura di Umberto Bile e Marco Liberato.

Per il 19 ottobre invece è tutto pronto, l’appuntamento è sempre all’agriturismo Le Tore con un percorso di scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico articolato in varie tappe. L’obiettivo di questa edizione è raccogliere fondi da destinare al restauro di una tela di Francesco di Maria o di due tele di Giovanni Maria Morandi, custodite nella chiesa dei Girolamini.

Il programma della giornata prevede una passeggiata alla scoperta dell’incantevole sentiero delle Sirenuse e dell’azienda agricola per conoscere meglio la storia dell’agricoltura locale, ci sarà poi il tempo da dedicare alla storia dell’arte con una presentazione storico-artistica dei dipinti a cura di Brunella Mirra e infine il pranzo con degustazione di prodotti tipici.

La quota di partecipazione all’evento parte da 30 euro, l’intero incasso verrà devoluto per il restauro delle tele. E’ necessaria la prenotazione.

Per informazioni associazioneculturalerestart@gmail.com oppure 3454238986 (Young RestArt) e 0818080637 (Agriturismo Le Tore).





Back to Top