Verso il miracolo di San Gennaro

Nel cuore di Napoli con l'associazione Heracles 2015 per scoprire i segreti del patrono

    di Liberato Russo

Si partirà da Piazza San Gaetano, proprio ai piedi della statua del santo protettore di Napoli. Da lì, sarà tutto un addentrarsi nel centro antico della città a caccia di aneddoti e luoghi legati alla vita di San Gennaro. L'associazione culturale “Heracles 2015” propone anche quest'anno un suggestivo itinerario nel cuore di Napoli, che si svolgerà nel weekend di attesa del "miracolo", e cioè nelle mattinate di sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 settembre (inizio ore 11).

Dopo una breve introduzione sul quadro storico-archeologico della Napoli romana e tardo-antica, si parlerà della vita di San Gennaro e delle vicissitudini che hanno interessato il suo corpo e il suo "famoso" sangue. Meta finale del percorso sarà la Cattedrale dell'Assunta, in via Duomo, dove si visiteranno due luoghi simbolo della fede gennariana: la  Cappella del Tesoro e il Succorpo. Contributo di partecipazione di 10 euro (7 per gli associati). 

Nel pomeriggio di lunedì 18, invece, alle ore 17, 30 nella chiesa di Santa Maria Porta Coeli e San Gennaro, sita in Vico Due Porte all'Arenella, avrà luogo una conferenza dal titolo “Vita, morte e miracoli di San Gennaro”, in collaborazione con la Confraternita dei Cavalieri Templari Cristiani “Jacques de Molay”: un'imperdibile occasione per analizzare la figura del venerato martire sulla base della pietà popolare e delle più recenti ricerche storico-archeologiche.

Per informazioni e prenotazioni: 3480128461- 3384718164 – heracles_2015@libero.it





Back to Top