Moataz Nasr inaugura lo spazio Fideuram

Prima tappa di un ciclo di eventi ospitati dal nuovo centro di via Enrico Alvino

    di Redazione

È stata la mostra del fotografo egiziano Moataz Nasr (nella foto in basso) a dare il via, il 20 febbraio, al ciclo di eventi d’arte e cultura che a partire da marzo sarà ospitato a Napoli nel nuovo spazio targato Fideuram, in via Enrico Alvino. Affiancato dal collega napoletano Aniello Barone, Moataz Nasr è protagonista di una doppia personale pensata dal curatore Franco Riccadi per raccontare la città contemporanea e la complessa relazione con i suoi abitanti nell’ambito di “Persistenze e Metamorfosi” ovvero il progetto di Complicità & Conflitti.

Un’overture di livello insomma per i dirigenti di Fideruam, che presso la stessa sede hanno illustrato l’iniziativa nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte anche il Condirettore Generale di Fideuram Fabio Cubelli, il Direttore del Coordinamento Rete Giuseppe Baiamonte, il Direttore Eventi e Comunicazione Stephane Vacher e l’Area Manager del Sud Italia Giorgio Pietanesi. Seguita al Teatro Diana dalla rappresentazione teatrale in esclusiva per Fideuram dello spettacolo “Il pomo della discordia” scritto, diretto ed interpretato da Carlo Buccirosso con la partecipazione di Maria Nazionale.

Moataz Nasr, uno dei nomi più apprezzati del suo Paese, è stato anche protagonista della Biennale di Venezia 2017 in rappresentanza dell’Egitto così come in diverse altre kermesse d’arte in Medio Oriente e non solo. Il suo tratto distintivo è quello di un artista che sulle connessioni tra la sua cultura e quella occidentale ha costruito la propria arte oggi apprezzata in tutto il mondo. E proprio per la sua capacità di rintracciare relazioni tra persone e mondi differenti, è stato chiamato ad interagire con realtà urbane anche in Toscana, dove è stato apprezzato per il progetto "Moataz Nasr. Un ponte tra Pisa e Santa Croce sull'Arno". La sua arte, che sfrutta i materiali più disparati, è una costante riflessione su ciò che vive e ciò che vede e riflette lo stato d’animo del fotografo che spera nel sogno della primavera egiziana.

Banca Fideuram è un gruppo integrato nel settore della consulenza finanziaria in Italia, specializzato nell’offerta di servizi di consulenza finanziaria e nella produzione, gestione e distribuzione di prodotti e servizi finanziari, assicurativi e bancari, nell’ambito di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking. La società con una storia di crescita e innovazione che dura da oltre 45 anni compie così un importante passo nel consolidamento e sviluppo della presenza del gruppo sul territorio di Napoli con l’apertura dopo la ristrutturazione dei nuovi uffici nel quartiere Vomero. Il nuovo spazio sarà l’unico luogo al Vomero dedicato a mostre fotografiche che parlano di Napoli, un luogo adatto ad esposizioni, convegni ed iniziative che animeranno il quartiere collinare poiché per Fideuram le finalità istituzionali devono coniugarsi con eventi d’arte e cultura, la storia dell’economia in tutto il mondo non può e non deve essere separata da quei motori del pensiero e del comportamento da cui scaturiscono processi di evoluzione sociale.

 





Back to Top