L'archidesigner - Come farsi una SPA

Tutti i materiali e i segreti per creare in casa un funzionale angolo wellness

    di Francesca Morano

Chi non vorrebbe nella propria casa un angolo dedicato al benessere, una piccola SPA, dove coccolarsi e lasciarsi avvolgere dal relax, non è impossibile, anzi oggi diverse aziende si sono specializzate nella progettazione di angoli wellness. Quando pensiamo alla SPA ci viene in mente la sauna o il bagno turno, questi due elementi, fonti di benessere in grado di migliorare lo stile di vita, di salute e di socialità. Partiamo col capire le differenze di questi due protagonisti.

La sauna ha un basso tasso di umidità, circa il 10-20%, ma una temperatura più elevata che può raggiungere i 100°. La sauna è indispensabile per eliminare tossine e stress dal nostro organismo tramite un’intensa sudorazione, disintossica il corpo e rilassa la mente. Il bagno turco o bagno di vapore ha una temperatura più bassa, ma con un alto tasso di umidità, questo favorisce maggiore rilassamento della pelle, libera le vie respiratorie e purifica l’organismo. Anche i materiali che vengono utilizzati sono molto differenti, perché diverse le esigenze. La sauna è realizzata completamente in legno, comprese le panche che sono disposte ad altezze differenti, i poggiatesta e la maniglie delle porte. Ad alimentarla, una stufa elettrica ( a legna è molto rara) con pietre laviche che appoggiate sopra la fonte di calore sono in grado di assorbirlo e diffonderlo nella stanza: versando l'acqua sulle pietre riscaldate dalla stufa, all'alta temperatura interna si aggiunge un tasso di umidità che varia dal 10% al 20%.

I legni più usati sono l'abete nordico, che è un legno profumato e da un effetto rustico, l'hemlock è un legno canadese, primo di nodi, molto pregiato, profumato e di colore rosato. Meno usati sono il cedro usato per saune su misura, molto elegante e il frassino che assume un aspetto brunito perché viene termo-trattato. Il bagno turco, invece, va progettato con materiali differenti dal legno. Lo spazio può essere rivestito con il mosaico ceramico o vetroso, con gres ad effetto pietra, con marmi o con pietra vera. Anche le panche interne del bagno turco sono rivestite con i materiali appena detti, e una doccetta con acqua fresca per rinfrescarsi e sopportare meglio il calore. L’installazione di un bagno turco è più semplice, il generatore può essere montato anche in una doccia in muratura esistente, piastrellando interamente il vano, apportando opportune modifiche al soffitto e montando una porta di accesso stagna. 

Un requisito importante per la SPA domestica di qualsiasi tipologia, dimensione e dotazione, è la presenza di sistemi e impianti improntati alla cromoterapia. Secondo questa medicina alternativa, infatti, la frequenza delle onde di ciascun colore agisce in maniera differente e talvolta terapeutica su determinati stati emotivi, portando chi ne è esposto al benessere psico-fisico. Prevedere un'illuminotecnica a variazione cromatica come elemento accessorio per i principali componenti dell'area wellness di casa risulta dunque una buona pratica per un'esperienza di relax completa. Ed ora non resta che progettare la nostra SPA personale.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top