Aspettando il mito Paul McCartney

In attesa dell'estate, tutti gli artisti che si esibiranno a Napoli in primavera

    di Giordana Moltedo

Il nuovo anno è appena iniziato e cresce il fermento per gli artisti che partiranno con le loro tournée in primavera. Nell’attesa delle novità musicali che giungeranno dal palco dell’Ariston, ricco e variegato è il calendario dei concerti che si terranno a Napoli e che saranno in grado di soddisfare i gusti musicali del pubblico per la varietà dei generi proposti.

Partendo dal genere che più ha rivoluzionato la scena musicale degli ultimi anni, come l’indie, sul palco del PalaPartenope arriverà l’8 febbraio con il suo Post Punk Tour, Gazzelle. Mentre il 27 febbraio, nella vicina e più raccolta location della Casa della Musica, si esibirà Willie Peyote. Tra le rivelazioni dell’anno appena conclusosi già si registra il sold out di Aiello che, con il suo Ex Voto Tour, ha polverizzato tutti i biglietti disponibili per la data del 6 aprile alla Casa della Musica. Per quanto concerne invece la quota strettamente più cantautorale, il 21 gennaio al Teatro Augusteo, Niccolò Fabi porterà anche a Napoli le note del suo ultimo album Tradizione e Tradimento. In attesa del concerto ai primi di settembre allo Stadio Olimpico di Roma con Antonello Venditti,  Francesco De Gregori e la sua band si esibiranno  il 21 marzo alla Casa della Musica. Dopo la pubblicazione dei due brani Al di là dell’amore e Per due che come noi e l’annuncio del relativo tour che hanno anticipato l’uscita dell’album Cip, ecco l’attesissimo ritorno del cantautore calabrese Brunori SAS che arriverà a Napoli, al Teatro PalaPartenope, il 28 marzo.

Proprio il Teatro PalaPartenope sarà la vetrina del rap. Il 26 marzo  toccherà al duo Gemitaiz & Madaman. Per tutti gli appassionati del genere il loro tour è tra i più attesi, tanto che già si possono registrare due sold out per le date di Milano e Roma. Sonorità rap unite a quelle napoletane, saranno portate sul palco da Rocco Hunt, il 3 aprile. Mentre il 9 aprile arriverà Marracash, che ha conquistato lo scettro di uomo dei record della stagione musicale appena conclusasi,  per via del record di vendite raggiunto con il suo album Persona, che ha conquistato il doppio Disco di Platino, piazzandosi al quinto posto nella classifica degli album più venduti in Italia nel 2019.  A questo, poi, si devono aggiungere i sold out arrivati nel giro di 48 ore, dalla messa in vendita dei biglietti, per le date del 3 e del 4 aprile al Mediolanum Forum di Assago.

Per tutti gli appassionati di sonorità legate agli anni ’70 e’80, il calendario dei concerti vedrà sul palco del Teatro Augusteo,  il ritorno del duo formato da Raf e Tozzi  (31 marzo) e di Edoardo Bennato (9 aprile). Forte è anche la quota dei cantanti internazionali che toccheranno diverse città italiane con i loro tour, ad aprire e chiudere le danze a Napoli saranno Mika (5 febbraio, Teatro PalaPartenope) e Joe Satriani (14 maggio, Teatro Augusteo).  

Strizzando un occhio all’estate, il Noisy Naples Fest ha annunciato la versione invernale della manifestazione che usualmente ha luogo nei mesi estivi e che si svolgerà nella dimensione più sentimentale e raccolta dei club, la location individuata è il Common Ground, con un programma che vedrà esibirsi Mezzosangue (23 gennaio), Ketama 126 (5 marzo), Subsonica (19 marzo), Ghemon (3 marzo) e Dente (18 aprile).

Il ricco calendario dei mesi primaverili sarà il preludio ai concerti estivi che vedranno la città di Napoli tornare tra le protagoniste del panorama musicale estivo italiano, con due luoghi simbolo che saranno al centro di due importanti eventi musicali. Allo Stadio San Paolo, il 24 giungo, per la prima volta farà tappa il tour di Tiziano Ferro, mentre a Piazza del Plebiscito (10 giungo), si terrà l’evento musicale tra i più attesi in Italia, il concerto di Sua Maestà Paul McCartney che concluderà il suo tour in Italia il 13 giungo alle Mura Storiche di Lucca.





Back to Top