Convivio armonico

Al via l'evento di Area Arte: fino al 1 giugno incontri e concerti per gli amanti della musica

    di Mariangela Ranieri

Ritorna il “Convivio Armonico, musica antica nel corpo di Napoli”, XIV edizione. Un viaggio imperdibile alla scoperta del suono nelle sue più alte espressioni: dall’antica Roma al Barocco napoletano, dalla musica sacra alle sonorità più contemporanee. Organizzata da Area Arte, associazione musicale che opera da più di 20 anni nello studio e nell’interesse della musica, in senso diacronico e sincronico, e con maggior vigore nel recupero della tradizione musicale napoletana del ‘700. “I vicoletti e le straduzze” della nostra città saranno il locus amoenus in cui gli amanti della musica, o meglio delle molteplici sfumature del suono potranno incontrarsi. La stagione primavera-estate 2015 si articola in due sezioni di prestigiosi concerti.

La prima è “Musica al Museum”, dal 24 aprile al 29 maggio al Nilo Museum Shop (Piazzetta Nilo). Il primo dei sei appuntamenti è venerdì 24 aprile, ore 19:00, con i Synaulia di Walter Maioli, i suoni dell’Antica Roma e il potere dei suoni acuti (ingresso gratuito). La musica come terapia, la musica come compagnia, la musica come esperienza.

In programma nelle date successive: il 700 Napoletano dell'Ensemble Barocco “Le musiche da camera”, solisti Rosa Montano e Renata Cataldi, con concerti per traversiere, arie e sonate (1 maggio), il fresco e giovane Trio Reger (8 maggio), le sonorità contemporanee di Marco Ciannella (15 maggio), la preziosa presenza del violoncellista Luca Signorini con A/Solo recital (22 maggio) e le Antiche Corde di chitarra barocca e tiorba con Giuseppe Petrella (29 maggio).

“Suoni nei luoghi sacri” è invece la seconda sezione della rassegna con due appuntamenti: Il concerto"Viva Verdi" presso la Basilica Reale e Pontificia di S. Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito a Napoli, domenica 24 maggio, che vedrà l'unione della Corale del Plebiscito con il Coro Bellarus diretti dal M. Rosa Montano e il Clair ensemble diretto dal M. Michele Pepe. E l'Ensemble Barocco “Le musiche da camera” presso la Chiesa di S. Angelo a Nilo in Piazzetta Nilo, il 1 giugno, con una proposta di rarità del ‘700 Napoletano dedicate al culto Mariano. Tra musica sacra e strumentale inedita, con Rosa Montano, Giusto D'Auria e Renata Cataldi solisti. Ed infine Roma e l’ Abruzzo nel mese di luglio ospiteranno il “Convivio”con concerti, incontri e seminari su repertori della Scuola Napoletana del '700.

L’Italia, la cultura, la storia saranno di nuovo, anche solo per un momento, concretezza ed sublimità.





Back to Top