Il Napoli cala il pokerissimo

Gattuso alla quinta vittoria di fila. Convincono Elmas e Fabian Ruiz

    di Davide Martino

Doveva essere vittoria e tale è stata. Doveva essere bel gioco con una manovra fluida e tale è stato. Doveva essere dominio del campo contro un avversario nettamente più debole e tale è stato. Doveva essere la quinta sinfonia consecutiva e tale è stata. Il Napoli non delude le aspettative e anche con una buona rotazione degli uomini a disposizione sciorina un ottima partita con spunti di gioco interessanti. Chiariamoci, la Spal di quest'anno e' davvero poca roba, ma mai come in questo campionato il Napoli ha zoppicato con le piccole perdendo tanti punti che hanno minato quasi indiscutibilmente la corsa al quarto posto.

Mr. Gattuso in conferenza stampa dichiarerà che "più di questo non possiamo fare" e, in tutta verità, ha perfettamente ragione. Gli azzurri di oggi hanno un rendimento super pari solo a quello irraggiungibile degli uomini di Gasperini.
Risulta tedioso e inutile recriminare sul passato, per cui l'esercizio attuale deve essere improntato alla crescita del gruppo che all'80% affronterà la prossima stagione con la consapevolezza di provare a rientrare nel gruppo Champions.
La partita oltre a denotare la netta supremazia azzurra apre ad ulteriori scenari sui singoli. Lobotka a centrocampo rappresenta una valida alternativa a Demme, con caratteristiche tecnico tattiche differenti. Lo slovacco e' uomo d'ordine, ma anche di interessanti accelerazioni. Deve necessariamente migliorare nella fase di interdizione.
Il Napoli mostra anche un ritrovato Hysay, per cui Gattuso caldeggia la conferma, oltre a un diamante grezzo sul quale investire che porta il nome di Elmas. Il macedone ha forza, interdizione, classe e deve crescere in continuità. Il Napoli dovrà seriamente crederci. Complimenti a Gattuso che dimostra anche con i cambi la totale fiducia in tutto il gruppo che giovedì dovrà provare a rimpolpare la fiammella Champions sul difficile campo di Bergamo... attendendo sempre il ritorno di Barcellona.
 
PAGELLONE AZZURRO
Meret 6 ottimo su Valoti
Hysay 6.5 ritrovato
Maksimovic 6 sbanda un po' rispetto al solito
Koulibaly 6 vedi sopra
Mario Rui 6.5 sempre nel vivo
Fabian 6.5 di altra classe
Lobotka 6.5 stantuffo
Elmas 7 sostanza e classe 
Callejon 6.5 puntuale 
Mertens 6.5 primo marcatore
Insigne 6.5 meriterebbe il gol
Goulham 6 la gamba migliora
Manolas SV
Younes 6 il gol e tanta confusione
Lozano 6 in crescendo 
Milik 6 scolastico





Back to Top