Il sonno alla guida, convegno dell'ACI di Benevento

Rimedi e campagna contro Il colpo di sonno in auto.

    di Vincenzo Maio

Presso il salone dei convegni dell’ACI di Benevento il 13 dicembre 2019 si sono confrontati illustri esperti sul tema di grande interesse dal titolo “Sleep Driving – Il sonno alla guida”. Il convegno, con il patrocinio della Prefettura di Benevento, è stato organizzato dall’Azienda Ospedaliera “San Pio” di Benevento e dall’Automobile Club Benevento, la cui presidente Rosalia La Motta ha aperto i lavori.

In occasione della giornata mondiale della memoria in ricordo delle vittime sulla strada sono intervenuti anche: Mario Ferrante, Direttore Generale A.O.R.N. “San Pio” di Benevento; Mario Del Donno, Direttore UOC di Pneumologia presso A.O.R.N. “San Pio” di Benevento: “Il sonno alla guida”; Antonio De Bellis, esperto di mobilità: “Effetti giuridici, sociali ed economici del colpo di sonno alla guida”.

Rosalia La Motta ha dichiarato: “E’ un problema grande, importante e forse sottostimato. Voglio comunicare al territorio che l’accortezza alla guida è fondamentale. E’ essenziale sapere che l’individuo è il primo attore che deve garantire la sicurezza stradale. Noi come ACI da anni ci stiamo impegnando attivamente per costituire e consolidare una cultura di mobilità sempre più responsabile”.

Gli incidenti causati dal “colpo di sonno” sono i più gravi, con un elevato rischio di mortalità dovuto alla totale inazione del guidatore, che addormentandosi non ha consapevolezza dell’imminente pericolo.

Le varie azioni di informazione e di sensibilizzazione sulla natura e sulla gravità del problema, attuato dall’ACI di Benevento in sinergia con L’A.O.R.N. “San Pio” di Benevento, contribuirebbero alla riduzione del numero annuo delle vittime degli incidenti stradali (2.700 morti e 120.000 feriti). Determinerebbero, inoltre, una conseguente riduzione del costo sociale degli incidenti stradali dell’ordine di 6 miliardi di euro/anno rispetto alle condizioni attuali (e di 12 miliardi di euro/anno rispetto ai livelli che il nostro Paese raggiungerebbe se proseguissero le attuali tendenze).





Back to Top