L'archidesigner - Proteggersi dal sole

Tenda, pergola, gazebo: la scelta giusta per arredare balconi e terrazzi

    di Francesca Morano

Come promesso continuiamo a parlare, anche questa settimana, di come arredare il nostro spazio esterno, sia esso terrazzo o balcone, ed in particolare della scelta tra tende, pergole, gazebi. L'inverno sta per terminare e per l'arrivo della primavera, dobbiamo essere pronti per la trasformazione del nostro outdoor, per poterne godere a pieno ogni momento. Iniziamo col distinguere le varie tipologie di strutture da esterno. La tenda, serve per proteggersi dal sole, dagli sguardi del vicinato, dalla pioggia, ed è perfetta per essere utilizzata sui balconi, non ha bisogno di permessi da parte del Comune, perché la sua installazione rientra tra gli interventi di edilizia libera. Esistono vari sistemi, le tende a bracci comode per creare delle zone d'ombra  sono tra le più utilizzate nei condomini;  tende a caduta con tessuti filtrante con guide laterali che combinati con i frangivista in alluminio creano degli spazi di luce molto particolari, adatti per case moderne, possono essere di varie misure in alluminio o in acciaio, con fissaggio al pavimento, al parapetto o sulle fioriere.

La pergola, generalmente leggera, in legno o metallo, è un sistema aperto da tutti i lati, sia lateralmente che superiormente, di facile installazione, usate perché non richiedono i permessi da parte del Comune, sono perfette per coprire anche i terrazzi o i balconi all'ultimo piano che non hanno la copertura. Generalmente creano ombra mediante piante rampicanti o teli. La tenda a pergola è una delle strutture più utilizzate per coprire gli spazi esterni, anche nei periodi invernali.

Il gazebo è un manufatto in legno, ferro o alluminio, di solito aperto lateralmente, costituito da una tettoia fissa o retrattile, in base alla tipologia potrebbe volerci il parere del Comune e quindi il permesso a costruire. Una volta scelta la tipologia di struttura che vogliamo inserire nel nostro spazio esterno, possiamo valutare le scelte stilistiche in base alla zona in cui siamo, al tipo di arredamento, e così via. Colori, forme, materiali in base a come vengono usati daranno il tocco finale all'opera e sapranno regalare un'atmosfera unica al nostro outdoor. Diverse sono le soluzioni, ma il mio consiglio è sempre per quello di affidarvi ad un tecnico per non incorrere in problematiche per i permessi.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top