Messi vs Ronaldo

Lâ??eterna lotta tra due numeri uno

    di Alberto Medici

Messi contro Ronaldo. Ancora una volta. L’ennesima. Come succede dal 2009. Sempre loro, sempre uno contro l’altro. Un duello a distanza, fatto di goal, record, altri goal, altri record e così via.

Se Ronaldo detiene la media goal più alta della storia della Liga (200 in 178 presenze), Messi ha recentemente abbattuto (più che battuto in effetti) il mitico record di reti in campionato che resisteva dagli anni ’50, ripetendosi tre giorni dopo frantumando pure il record di reti in Champions della leggenda spagnola Raul.

Non ci sentiamo nemmeno di entrare nel dettaglio, facendo radiografie tecniche o esprimendo giudizi su chi sia il migliore, come spesso si sente fare nei pomposi salotti della nostra tv.

Forse Ronaldo è più completo dal punto di vista fisico, ha una struttura corporea migliore, una maggiore potenza, riesce a calciare bene con entrambi i piedi e ha nel colpo di testa una discreta arma offensiva.

Messi d’altro canto è più piccolo, più minuto, non è potente, non ha un fisico da corazziere, ma possiede una tecnica inimmaginabile per ogni altro essere umano. E con tecnica non intendiamo solamente saper fare qualche giochetto con la palla, intendiamo capacità di condurla nello stretto, di saltare l’uomo praticamente sul posto, di cercare e trovare passaggi in pertugi inavvicinabili solo con il pensiero per ogni altro giocatore del pianeta.

Sono due modi diversi di intendere il calcio, due filosofie differenti. Come differenti sono gli stili di gioco delle squadre in cui i due fenomeni militano. Il Real ha forza ed individualità importanti in qualsiasi zona del campo, il Barca un po’ meno dietro (dove se attaccato va in bambola) e sopperisce alla mancanza di arieti con un gioco corale palla a terra e scambi rapidi alla ricerca dell’inserimento del “terzo uomo”.

Velocità e forza contro rapidità e tecnica. Ed i due sistemi di gioco sono perfettamente calati e rappresentati dai due uomini copertina. Chi è il migliore? Qual è il migliore? Nessuno può dirlo in maniera totalmente oggettiva, è questione di gusti.  Qual è il vostro supereroe preferito? Capitan America o Batman? Il vostro colore? La vostra macchina? Il vostro cantante? E via così discorrendo….





Back to Top