Premio Masaniello, tempo di mistero

XV edizione dell'evento ideato da Franzese e Rispoli. Ecco tutti i vincitori

    di Giordana Moltedo

Fascino, enigmi, spiriti notturni nella Napoli del mistero. Una tematica finalizzata a scoprire i misteri e l’arte del bello in tutte le sue forme. È questo il tema che caratterizzerà la  XV edizione del Premio Masaniello, la cui premiazione si svolgerà il 6 ottobre presso il Teatro Sannazaro. Così come annunciato, a margine della conferenza di presentazione, dal presidente del comitato scientifico Luigi Rispoli e dal direttore artistico Umberto Franzese, saranno numerosi i protagonisti della serata che sarà caratterizzata da figure autorevoli rappresentanti dell’immenso patrimonio artistico, culturale e scientifico della città.

Ad essere premiati saranno il saggista Stefano Arcella, lo scrittore Aldo De Francesco, la ceramista Diana Franco, il direttore del Museo Cappella di Sansevero Fabrizio Masucci, la studiosa della Napoli esoterica Laura Miriello e l’esperto del Settecento musicale napoletano Massimo Faella. Invece, per quanto concerne il Premio ciclico “Radici e Identità” che avrà per protagonisti «interpreti vivaci di una Napoli  che vale», a ricevere il premio saranno  la cantante e attrice Pietra Montecorvino, ultimamente  tra le protagoniste del film Nevia e poi, Linda Airoldi soprano del Teatro San Carlo di Napoli, Riccardo Canessa regista lirico, la cantante Consiglia Licciardi, il cantante e chitarrista Mario Maglione, il professor Vincenzo Montesarchio direttore del Reparto di Oncologia degli Ospedali Monaldi e Cotugno e tra i medici in prima linea nella battaglia contro il Covid-19 e, infine, l’organizzatore di eventi mondani in città Fabio Palazzi. Invece andrà al giovane regista Tullio Imperatore il Premio Unicum Guglielmo Celestino. 

Ricco sarà anche il programma della serata di premiazione che si svolgerà il 6 ottobre, alle ore 20 al Teatro Sannazaro. La serata sarà aperta da Enzo De Simone  che vestirà i panni dello scaccino e vedrà avvicendarsi sul palco Giacomo Coletti e Rebecca Gallo della Flowing Arts Dance Company,  The Every Dance di Cristiana Monticelli, le stiliste Angela Greco e Tiziana Grimaldi che porteranno sul palco le loro creazioni e infine le premiate Pietra Montecorvino, Consiglia Ricciardi e Linda Airoldi che omaggerà Ennio Morricone. Ad accompagnare la lettura delle motivazioni dei premi saranno Bruno Caricchia ed Eleonora Migliaccio,  a condurre la serata sarà Lorenza Licenziati, mentre la regia dello spettacolo sarà  affidata a Sasà Imperatore. 

Il premio, nato nel 2005 da un’idea proprio di Franzese e Rispoli, è diventato negli anni un vero e proprio riferimento in città, premiando figure prestigiose legate al mondo della cultura, della scienza e del lavoro. 





Back to Top