Indian Super League

Le stelle del calcio nella patria del cricket

    di Alberto Medici

Negli ultimi tempi sulle riviste specializzate, sui vari siti internet, blog, social networks e via dicendo, ma anche in tv, si è sempre più sentito parlare di un nuovo campionato, che per la prima volta porterà stelle del calcio a giocare nella patria del cricket: la Indian Super League (o ISL).

Facciamo dunque un po’ di chiarezza sugli interpreti che si cimenteranno in questa nuova lega e analizziamo le squadre partecipanti e la forma del campionato.

Innanzitutto sono solamente 8 le squadre: Atlético de Kolkata, Chennaiyin, Delhi Dynamos, Goa, Kerala Blasters, Mumbai City, North East United e Pune City (in mappa).  Di queste 8, solamente le prime 4 accederanno alla semifinale playoff, e poi alla conseguente finale in caso di vittoria.

Calcio d’inizio il 12 ottobre e finale prevista per sabato 20 dicembre: due mesi e mezzo di partite (si giocano gare di andata e ritorno, ogni tre giorni) per decretare la prima vincitrice di questa nuova lega.

Spiegata la formula e le squadre partecipanti, addentriamoci sull’analisi dei calciatori che prenderanno parte al campionato.

Innanzitutto, come tutti ben sappiamo, la stella indiscussa del campionato è l’ex juventino Alessandro del Piero, 39 anni, direttamente dal Sydney FC, che giocherà nei Dehli Dynamos.

Altri italiani in corsa per il titolo sono Bruno Cirillo, Daniele Magliocchetti, Davide Colomba, Emanuele Belardi e il mister Francesco Colomba (Pune City, il club dei patron viola Della Valle) e Marco Materazzi (allenatore-giocatore del Chennaiyin FC).

Notevoli invece vecchie conoscenze della nostra serie A o ex-giocatori di livello mondiale che hanno voluto cimentarsi in questa nuova avventura. Luis Garcia (ex Liverpool e Atletico Madrid) giocherà per l’Atletico de Kolkata (e con lui una robusta colonia spagnola). Oltre al già citato Materazzi a Chennai giocheranno anche l’ex United Mickael Silvestre ed il brasiliano Elano. A Goa invece si affideranno all’ex gunner Robert Pires, che consigliato dall’amico-manager Arsene Wenger, ha deciso di dedicarsi anima e corpo a questa nuova avventura. A Pune, colonia italiana a parte, la stella sarà l’ex bomber juventino David Trezeguet (tra l’altro suggestivo inizio contro l’ex collega di reparto Alessandro del Piero in un infuocato Dehli Dynamos-Pune FC già alla prima giornata). Nei Kerala Blasters, il team di Sachin Tendulkar, la leggenda vivente del cricket indiano, giocherà invece l’ex portiere dei tre leoni David James. A Mumbai, la città più densamente popolata al mondo, invece oltre a Fredrik Ljunberg e l’ex maiorchino Luque, il botto di mercato dell’ultima ora è Nicolas Anelka. Mentre invece nel Northeast United giocheranno l’ex conoscenza del campionato italiano Tzorvas ed il campione spagnolo Joan Capdevila.

Beh, che dire, il roster si preannuncia sicuramente di ottimo livello. Appuntamento alle 19:00 del 12 ottobre per la prima partita del campionato!





Back to Top