Canale 5, arriva Joker in prima tv

Martedì 16 novembre il capolavoro di Todd Phillips con un gigantesco Joaquin Phoenix

    di Francesco Ruoppolo

A due anni dalla sua uscita nelle sale, martedì 16 novembre 2021 irrompe in prima tv su Canale 5 "Joker", il capolavoro di Todd Phillips che ha affrescato la nostra epoca come pochi altri in questo primo consistente scorcio di ventunesimo secolo. Che ci troviamo davanti a un’opera d’arte si capisce già dalle prime sequenze del film. L’interpretazione di Joaquin Phoenix - premio Oscar per acclamazione - arriva fin nelle viscere, costringendo lo spettatore a fare un viaggio introspettivo oltre che a empatizzare con il protagonista.

La caratterizzazione del personaggio di Arthur Fleck è destinata a rimanere nella storia del cinema: la risata isterica e tormentata graffia l’anima, il corpo viene trasformato in un manifesto della sofferenza che gli occhi raccontano fedelmente. Vi si scorgono il disagio e la solitudine di un uomo fragile che cerca il proprio posto nel mondo attraverso un talento che si illude di possedere, ma intanto colleziona frustrazioni e trova rifugio in allucinazioni consolatorie, compensative, usandole come scudo per proteggersi dall’indifferenza e dai calci (metaforici e non) della vita.

In questa potente rappresentazione che scarnifica il sistema dei media, la politica e una società che si regge sulla corruzione, sull’odio, sul conformismo e sul vuoto di valori, lo spirito dionisiaco – nato per reazione, spinto fino all’eccesso e sublimato nella scena della danza sulle scale – riscatta Arthur. Il quale trova sé stesso nella follia che gli covava dentro, esce dalla condizione di invisibilità ma anche di zimbello nella quale l’aveva messo il presentatore televisivo Murray Franklin (Robert De Niro), e si rivolta contro i fantasmi di un passato che si scoprirà essere ancora più traumatico. Si sintonizza così con la società e i suoi istinti peggiori, diventandone un simbolo.

Bellissima la colonna sonora, che accompagna e scandisce le tappe che portano Joker dalla tragedia alla (tragica) commedia.





Back to Top