I talenti di Rita Angelina Dipino

Ritratto dell'artista e poetessa originaria di Amalfi

    di Vincenzo Maio

Originaria di Amalfi, Rita Angelina Dipino (nella foto) ha vissuto per anni nella medievale Castellabate, in provincia di Salerno. Fin da bambina ha manifestato spiccate doti per l’arte. Efficace e determinato è stato l’insegnamento di suo padre Giuseppe, artista, pittore, autore di opere sacre. Abilitata all’insegnamento di disegno, Dipino è stata allieva del Maestro Domenico Spinosa, docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Rita Dipino nel 1996 ha coronato la sua prima mostra proprio ad Amalfi. Nel 1976 emerge anche nel campo della poesia, ottenendo importanti riconoscimenti dalla critica e dal pubblico. Tra i premi più significativi ricordiamo la Seconda Edizione del Premio “Oscar d’oro” (1972) presso il Maschio Angioino di Napoli; “Montparnasse” e “Parigi” (1978); il Premio Internazionale “Italia-Spagna d’ oro” a Madrid (1985); Medaglia d’oro e Titolo Accademico con iscrizione all’ Albo d’oro a Salsomaggiore Terme (1978); il 12° Festival Internazionale d’Arte Contemporanea a Sanremo (2004) e tanti altri. Le sue poesie sono state tradotte in inglese, tedesco, russo, spagnolo e francese.

Fortunè Icardò, candidato al Premio Nobel in Francia, ha scritto di lei: «Dal suo belvedere meraviglioso di Castellabate, tra il panorama aereo della costiera cilentana e l’infinità del cielo variabile la giovane e rinomata pittrice può disporre di varie sorgenti di ispirazione, talvolta le sue prime opere nel classicismo dei paesaggi, ma in modo, e nel simbolismo è un’ arte astratta fascinante, bene inculcata dal Maestro Domenico Spinosa. Artista di alta coscienza professionale in quanto cura, con la sua maestria, taccuini di schizzi per ottenere sempre meglio».

La prof.ssa Ivana Maiuri, in un suo commovente intervento, ha dichiarato: «Cara Rita, lavori in silenzio ed in silenzio sacrifichi il tuo più bel tempo. Hai la virtù di saper parlare con tutti gli esseri del creato ed anche con le cose che non hanno un’ anima… Il tuo talento è sorprendente come il tuo genio, ma il sacrificio ti rende umile, buona e meravigliosa di fronte a tutti noi che ti stimiamo…».

Luigi D’Alessio ha evidenziato che «entrare nella psiche artistica di Rita Angelina Dipino è come entrare in un paradiso di isole sconosciute, dove i profumi, la perle e gli incanti dei colori ci fanno scoprire nuove realtà a cui attingere teologie di pensieri e carmi celesti».

 





Back to Top