Casatiello Contest, la gara responsabile

Misurarsi con un mito della tradizione napoletana. Da un'idea di Julio Ruoppo

    di Redazione

In questi giorni di tempo sospeso e d’isolamento per il bene del Paese, ognuno ha cercato di rendere “la reclusione” il più produttiva possibile, presentando al popolo dei social il resoconto di giornate creative “a distanza”. Tra i più attivi c’è stato senza dubbio Julio Ruoppo, bartender del Bisi Bar, che su facebook ha raccontato quotidianamente il suo “diario di bordo”. Ruoppo si è mostrato chef esperto di piatti della tradizione partenopea, riuscendo a preparare menù ricchi pur se allestiti in economia. Questa è stata la sua vera sfida. Sfida stravinta in una cucina che abbiamo imparato a conoscere, un luogo di affetti e di voglia di trasmettere una salutare spensieratezza.

Bene, in questa Pasqua anomala, che onoriamo responsabilmente a casa senza abbracci né il calore della vita “di fuori”, pubblichiamo il report del “Casatiello contest”, altra idea di Julio Ruoppo, che ha convinto un gruppo di noti professionisti e imprenditori a misurarsi nella realizzazione di uno dei “miti” della cucina napoletana. Il risultato è stato meraviglioso: nel vedere le foto dei quindici partecipanti appare evidente che la gara sia stata di alto livello e i casatielli esposti, ognuno con il proprio carattere e  la propria presenza scenica, mostrano l’arte e la cura con cui sono stati creati. La bellezza della sfida è che hanno vinto tutti perché tutti hanno trasmesso non solo la gioia di condividere un momento di tradizione vera, ma soprattutto quel senso di laboriosità appassionata, fondamentale per ripartire e ricostruire un grande domani.

**Sulla pagina facebook di Iuppiter Group è possibile vedere il report video, curato dalla redazione Iuppiter, con tutti i partecipanti al Casatiello contest.

“Casatiello Contest”

1. Giuseppe Savarese, architetto

2. Antonio Raia, brand Ambassador Pallini s.p.a

3. Armando Esposito, field account gruppo Bacardi Martini

4. La Lollo, chef di bordo sailor yacht

5. Massimo Rabbito, libero professionista

6. Francesco Rabbito, studente

7. Vincenzo Cannavacciuolo, imprenditore

8. Valerio Morra, pizzaiolo

9. Alberto Ferraro, bartender

10. Raimondo Sensibile, pizza portafoglio Palato Chiaia

11. Pierluigi Schiattarella, specialista Medicina interna

12. Alberto Gattuso, imprenditore

13. Francesca Moreno, assistant manager Proteika s.r.l

14. Giuseppe Giordano, personal trainer

15. Julio Ruoppo, bartender Bisi Bar Chiaia

   

  

  

  

  





Back to Top