Diventare pubblicitari

I requisiti per intraprendere la professione

    di Silvio Fabris

Quali sono i requisiti richiesti per diventare pubblicitari?
Innanzitutto una salute di ferro. Senza di essa non si possono sostenere eccessi di lavoro e senza eccessi di lavoro non si eccelle nella professione. Profonda conoscenza delle tecniche professionali. Non siamo più nell’era del pionierismo. Si deve avere una cultura professionale ricca, completa, adatta, specifica, modernissima, sempre aggiornata. La lotta fra pubblicitari sarà sempre più una lotta di cultura. Per cultura intendo sia quella generale che illumina la nostra vita, sia quella professionale che deve assicurare il successo. La fusione delle due potenzia l’uomo.

La nostra finalità suprema deve essere rivolta alla commercializzazione, cioè alla vendita dei prodotti e dei servizi. Se i consumatori non prelevano i prodotti nei negozi la sirena della fabbrica non fischia. La pubblicità è un investimento che deve dare un rendimento economico. Non è un’esercitazione artistica, non facciamo arte. Lo studio delle parole e quello delle immagini, in base agli obiettivi di marketing, devono puntare a un solo obiettivo: fare aumentare le vendite e quindi il fatturato.





Back to Top