Gli ambasciatori del sorriso

Il 25 settembre al Maschio Angioino, successo per il premio fondato da Angelo Iannelli

    di Vincenzo Maio

Presso il Maschio Angioino, a Napoli, lo scorso 25 settembre si è svolta la III Edizione del “Premio Internazionale Ambasciatore del Sorriso”, fondato e diretto dall’artista Angelo Iannelli (nella foto al centro), conosciuto come “L’ambasciatore del sorriso” per il suo impegno verso il sociale, organizzato dall’associazione Vesuvius. L’evento rientrava nel programma “Estate a Napoli” organizzato dall’assessorato alla cultura. I riflettori erano puntati su una kermesse che ha visto un “carosello” di moda, poesia, arte, giornalismo, sport e musica.

La serata, presentata da Edda Cioffi, Angelo Iannelli ed Emanuela Gambardella, si è aperta con la visione dei videomessaggi dell’attore Enzo De Caro e del rapper Clementino, impossibilitati a partecipare. Un messaggio di complimenti e di stima è giunto dal Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe. I saluti istituzionali sono arrivati sul palco grazie all’assessore alla cultura Nino Daniele, che ha ricevuto dall’Associazione Vesuvius il “Premio Cultura”, un’ opera d’arte raffigurante Pulcinella, prodotta dalla storica bottega Marco Ferrigno. Il maestro ceramista Antonio Montanile ha poi premiato con un’opera d’ arte il sindaco di Camposano Francesco Barbato, il sindaco di Scisciano Edoardo Serpico, il sindaco di Visciano Pellegrino Gambardella, il sindaco di Striano Aristide Rendina ed il vice-sindaco di Saviano Antonio Ambrosino. È stato premiato il presidente della Telethon Campania Francesco Lettieri e la presidente dell’associazione “Ciro Vive” Antonella Leardi. La madrina è stata la presidente Unicef Campania Margherita Dini Ciacci.

I lavori sono stati aperti dall’Accademia Moda di Maria Mauro. Sono stati premiati i cantanti: Franco Ricciardi, Marcello Colasurdo, Roberto Colella, Lino Blandizzi, Tueff, Luca Blindo, il giornalista RAI Ettore De Lorenzo, il DJ Gigi Soriani, Gigi Rosa e Paola Mercurio della trasmissione sportiva San Paolo Show, il critico sportivo Rino Cesarano, il comico Angelo De Gennaro, l'attore Gianfranco Gallo, il chitarrista internazionale Antonio Onorato, la modella e attrice Miriam Rigione. È stata ospitata la scuola di danza Art Danza di Brusciano con l’ esibizione della stessa presentatrice Emanuela Gambardella. Il vincitore del memorial Maria Grazia Ciccone, madre di Angelo Iannelli, è stato il poeta Carmelo Cossa di Torino, per la poesia in lingua la poetessa Anita Napolitano di Roma, per la fotografia Barbara Lo Fermo di Palermo, per la poesia in vernacolo Peppe Perone di Afragola, per la poesia sociale Anna Pennino di Napoli, per la pittura Antonio Lanzetta di Striano, per la scultura Zhena di Salerno.

Angelo Iannelli durante la serata ha ricevuto diversi riconoscimenti: dallo scultore Domenico Sepe che gli ha donato una scultura raffigurante Pulcinella, e dal maestro Marco Ferrigno della bottega di San Gregorio Armeno con un grande Pulcinella che riproduceva il volto dello stesso Iannelli curato nei minimi particolari. Le riprese sono state effettuate da Anteprima TV del regista Mario Barone e dalla DgArt Foto Digital con Davide Guida e Nancy Di Somma. Tantissimi i fotografi intervenuti.

La serata si è conclusa con lo sparo di coriandoli e una mega torta offerta dal laboratorio “La nutelleria”, sotto le note della tammorra di Marcello Colasurdo, presidente onorario della Vesuvius e del Premio. Una manifestazione unica nel suo genere, dove ancora una volta ha vinto il sociale e la cultura, ponendo Napoli capitale di grandi eventi internazionali.





Back to Top