Accordi DISACCORDI, XVI eco-edizione

Dal 5 al 9 novembre al Pan il Festival Internazionale del Cortometraggio

    di Giordana Moltedo

Tutto pronto per la sedicesima edizione della kermesse accordi@DISACCORDI - Festival Internazionale del Cortometraggio, che si terrà a Napoli presso il Palazzo delle Arti Napoli e presso lo Smmave - Centro per l’Arte Contemporanea, dal 5 sino al 9 Novembre 2019. Ottantasei cortometraggi e documentari selezionati su oltre tremilaseicentocinquanta pervenuti da centodieci nazioni,  quattro concorsi (nazionale, internazionale, regione Campania e documentari), tre sezioni fuori concorso: Migrazioni, Pianeta Terra e Cortissimi; un premio di mille Euro per il miglior cortometraggio a tematica ambientale messo a disposizione dalla Film Commission Regione Campania. La giuria è presieduta dal regista Guido Lombardi, affiancato dal cantautore Nero Nelson, e dal regista Marcello Sannino.

Il festival da quest’anno avrà una doppia direzione artistica: a Pietro Pizzimento, storico direttore della manifestazione,  si affiancherà Fabio Gargano; l’Associazione “Movies Event” organizzerà l’evento in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, con la Film Commission Regione Campania, con il Centro Nazionale del Cortometraggio e con il sostegno della Regione Campania. Il focus, quest’anno, è sul tema dell’ecologia, della sostenibilità ambientale e dei cambiamenti climatici e in un’altra sezione verrà approfondito il rapporto tra Cinema breve e migranti.

Nella prima giornata verranno presentati i cortometraggi in concorso, L’eredità di Raffaele Ceriello con Massimiliano Rossi  e Laura Borrelli, Sufficiente di Maddalena Stornaiuolo e Antonio Ruocco con Agostino Chiummariello, In her shoes di Maria Iovine e Pizza boy di Gianluca Zonta con Roberto Herlitzka, a chiudere, La recita di Guido Lombardi, cortometraggio vincitore del premio MigrArti alla Mostra del Cinema di Venezia 2017. Ospite della serata l’attore Massimiliano Rossi.

Nella seconda giornata in programma il cortometraggio, anteprima italiana,  The Amytal therapy dell’ italo-americana Valentina Caniglia con l’attrice Annabella Sciorra, il documentario d’animazione sul mondo LGBT Butterflies in Berlin di Monica Manganelli, e il cortometraggio Ciruzziello di Ciro D’Aniello interpretato con maestria da Isa Danieli; a concludere la serata verrà presentato il corto d’animazione Goodbye Marilyn di Maria di Razza. Ospite della serata l’attore Salvatore Striano, protagonista del cortometraggio Nina di Sabina Pariante.

Dalla terza giornata ha inizio una full immersion nel mondo del Cinema di durata breve:  si incomincia giovedì 7 novembre  dalla mattina alle ore 10.00 con un workshop tenuto dal regista Carlo Luglio con gli alunni della scuola Russo-Montale di Napoli, sul linguaggio del cortometraggio presso lo SMMAVE – Centro per l’Arte Contemporanea e dopo una breve interruzione al pomeriggio presso il Palazzo delle Arti Napoli dalle ore 17.00 con la proiezione dei cortometraggi in concorso: Moths to Flame di Luca Jankovic e Marco Pellegrino e Sugarlove di Laura Luchetti entrambi vincitori di Nastri d’Argento 2019 ed anteprime cittadine;  si prosegue con Non è una bufala di Niccolò Gentili e Ignacio Paurici, recitato da un sorprendente Piergiorgio Bellocchio,  con la proiezione di Veronica non sa fumare di Chiara Marotta,  miglior cortometraggio alla Settimana della Critica 2019 – 76.ma Mostra del Cinema di Venezia. Durante il pomeriggio verrà proiettato il documentario ’A figliata di Silvestro Marino e interpretato da Patrizio Rispo ed Alan De Luca che sarà anche ospite della serata; documentario ideato da Slobodanka Ciric. La serata si conclude allo SMMAVE con la proiezione di cortometraggi e documentari in collaborazione con Film Commission Regione Campania: La scelta di Giuseppe Alessio Nuzzo interpretato dalla bravissima attrice Cristina Donadio, ospite d’onore della serata; Uocchie c’arraggiunate di Paolo Cipolletta con un enigmatico Gianfranco Gallo e il film d’animazione russo Black sky di Denis Voroni: trenta secondi di autentiche emozioni. Durante la serata verrà assegnato il Premio speciale della giuria da parte della Film Commission Regione Campania. Serata moderata da Ilaria Urbani, giornalista di La Repubblica.

Venerdì 8 novembre la giornata inizia alle ore 10.00 con la proiezione di Gli occhi dell’altro di Rosario Errico con un cast d’eccezione: Lina Sastri, Alessandro Haber, Luca Lionello ed Antonella Ponziani; poi verrà proiettato il cortometraggio di diploma di Davide Petrosino al Centro Sperimentale di Cinematografia: Il ricordo di domani con Milena Vukotic e il cantautore Federico Salvatore sarà un Pulcinella d’eccezione in La ricchezza di Napoli di Loris Arduino. Il pomeriggio dalle ore 17.00 una serata con il cortometraggio Premio Oscar 2019 Skin di Guy Nattiv, anteprima cittadina, poi si proseguirà con la proiezione in anteprima partenopea del corto David di Donatello 2019 Frontiera di Alessandro Di Gregorio, con Fulmini e saette di Daniele Lince interpretato da una esilarante Carolina Crescentini e  In zona Cesarini di Simona Cocozza con Antonella Morea, a concludere la serata Il tratto mancante di Riccardo Roan con un tenebroso Libero De Rienzo. Ospite della serata l’attrice Julija Majarčuk, protagonista con Luisa Ranieri dell’opera L’Affitto di Antonio Miorin.

Sabato 9 novembre serata conclusiva del festival con inizio alle ore 10.00 Leo e il mare di Francesco Lama con un espressivo Flavio Bucci e con Maria Grazia Cucinotta. Si prosegue con il cortometraggio vincitore del premio miglior regia alla 34.ma Settimana Internazionale della Critica nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia 2019 Il nostro tempo di Veronica Spedicati a concludere la mattinata proiezione de La musica è finita di Vincenzo Pirozzi con Miryam Candurro. Il pomeriggio dalle ore 17.00 condurrà la serata la presentatrice e voce radiofonica Mariasilvia Malvone con la proiezione dei film brevi, vincitori della 16.ma edizione di accordi @ DISACCORDI: durante la serata verranno consegnati i premi del miglior cortometraggio, del miglior cortometraggio internazionale, del miglior corto campano, della miglior regia, del miglior attore, della migliore attrice, del miglior documentario con un’opera disegnata per l’occasione dall’illustratore Enzo Benedetto e verrà assegnato anche il premio del pubblico.

Per info:  www.accordiedisaccordi.it 





Back to Top