Napoli Teatro Festival, arriva Cassandra

Al Bellini lo spettacolo di Ruggero Cappuccio sulla resurrezione della sacerdotessa

    di Giordana Moltedo

Sette spettacoli con nomi internazionali del calibro di Jan Fabre, Ramzi Choukair, Charlotte Rampling e Dimitris Papaioannu, chiuderanno l’edizione del 2020 del Napoli Teatro Festival Italia che quest’anno vedrà andare in scena gli spettacoli della sezione internazionale fino al mese di febbraio del 2021, causa emergenza Covid. Entrando nel merito del programma, ad aprire domani e domenica al Teatro Bellini la fine della rassegna, sarà l’artista belga Jan Fabre che porterà in scena il testo scritto da Ruggero Cappuccio Resurrexit Cassandra. Lo spettacolo è incentrato sulla risurrezione della sacerdotessa Cassandra, interpretata da Stella Höttler, che diventa protagonista di un assolo raffigurato in cinque quadri, nei quali la sacerdotessa cerca di parlare agli uomini ancora una volta, avvertendoli del disastro a cui stanno andando incontro.

Sempre al Teatro Bellini, che sarà il luogo protagonista di questa sezione, il 22 e il 23 settembre il regista siriano Ramzi Choukair  con  Y-Saidnaya porterà un testo alla maniera de Le Mille e una notte, dove la storia di Riyadh, ragazzo di 22 anni torturato e detenuto dal regime siriano, si fonde con le testimonianze e le storie di altri testimoni e sopravvissuti alla repressione del regime. Terzo appuntamento della rassegna, che si terrà il 26 settembre è #Foodistribution|Eden, progetto del gruppo Manovalanza, a cura di Davide Scognamiglio e Daniele Ciprì che vede come protagonisti gli abitanti del Rione De Gasperi. La rassegna della sezione internazionale proseguirà, per questa prima parte, con altri due spettacoli quali Camille tratto dall’omonima opera letteraria di Dacia Maraini e incentrata sulla figura dell’artista francese Camille Claudel, che sarà messo in scena il 7 ottobre dalla Arb Dance Company e con Shakespeare - Bach spettacolo che avrà come voce narrante l’attrice britannica Charlotte Rampling che, con Sonia Wieder-Atherton, proporrà una serie di sonetti di Shakespeare accompagnati dalla musiche di Bach. 

A chiudere la sezione sarà il 6 e il 7 febbraio del 2021 al Teatro Politeama, il regista e coreografo greco Dimitris Papaioannou. Da annoverare, sempre per questa sezione, la mostra Bestiario Teatrale su Emma Dante e la Compagnia Sud Costa Occidentale che avrà luogo al Refettorio del Convento di San Domenico Maggiore dal 23 gennaio al 20 febbraio 2021, nella quale saranno esposti oggetti di scena, fotografie, locandine e bozzetti che permetteranno di aprire uno scorcio sull’universo teatrale della regista e drammaturga Emma Dante, a circa vent’anni dalla nascita della compagnia. Mentre è rinviato, così come comunicato dal direttore artistico Ruggero Cappuccio e dal presidente della Fondazione Campania dei Festival, Alessandro Barbano, alla prossima edizione  lo spettacolo I Medea del regista e drammaturgo Sulayman Al Bassan che si sarebbe dovuto tenere il 2 e 3 ottobre, sempre al Teatro Bellini.

Info sugli spettacoli e sulle prevendite sono consultabili sul sito www.napoliteatrofestival.it  





Back to Top