'La musica e' una finestra magica'

Intervista alla cantautrice Giulia Penna che presenta il suo nuovo album 'Prisma'

    di Daniele Vargiu

Per la seconda volta in meno di un anno, la cantante Giulia Penna si è raccontata a iuppiternews. Giulia Penna è una giovanissima cantautrice romana di soli 30 anni, nata sotto il segno del toro. All’età di 12 anni si dedica da autodidatta allo studio del pianoforte e della chitarra. Successivamente inizia a prendere lezioni di danza classica e moderna. Ha costruito il suo successo partendo come artista di strada, suonando nelle piazze principali della Capitale, per poi improvvisamente ritrovarsi catapultata nel mondo dei social, dove accumula milioni di followers. Su Instagram possiede 1,1 milioni di followers mentre su Tik-Tok ha ben 1,5 milioni di seguaci. Ha partecipato anche a varie campagne pubblicitarie. Pensate che con tutte le sue canzoni ha raggiunto oltre un milione di visualizzazioni e 257.000 iscritti su Youtube.

Possiamo definirla come una cantante poliedrica, versatile e genuina. Ama curare minuziosamente ogni aspetto musicale e visivo dei suoi progetti. Ci confessa che ama da sempre cantare e la musica per lei ha sempre rappresentato e rappresenta tutt’ora un mondo magico per evadere da una realtà stretta, proprio come un mondo nel quale è possibile realizzare i propri sogni. La sua scrittura rispecchia una personalità vera, un animo sensibile e profondo e la voglia di raccontare la sua storia mostrando al tempo stesso dei punti di forza e di fragilità. Possiamo definirla come un vulcano di energia e divertimento. Dal 4 novembre è in rotazione musicale in tutte le radio con il suo nuovo singolo “Prisma”. Ricordiamo che il nuovo singolo della cantautrice romana è stato presentato in anteprima al Tik-Tok Awards Italia. «Nel brano racconta Giulia - canto di una finestra che si affaccia su un mondo magico, che per me è quello della musica. Come la luna, citata nella canzone, cambia a seconda delle sue fasi, “Prisma” simboleggia per me una nuova fase personale. Ho deciso di pubblicare “Prisma” proprio in questo periodo dell’anno perché l’ho sempre trovato un po’ magico. Per molti possono essere dei giorni un po’ oscuri, a me invece piace vederli come carichi di un mistero che è tutto da scoprire, è così che vedo la vita.  Vorrei che questa canzone facesse per me e per il pubblico da portafortuna». Online possiamo trovare anche il videoclip, diretto da Dalila Ceccarelli.

Andandolo ad analizzare, il video racchiude attraverso degli altri elementi magici, le atmosfere suggestive che circondano “Prisma”, a partire dal gatto bianco, accarezzato da Giulia per l’intero video, quasi a voler ipnotizzare. Il gatto rappresenta un simbolo di buon auspicio e di pace. Rappresenta anche una ritrovata serenità dopo un periodo buio e tormentato. Quindi, la scelta del colore bianco non è stata fatta a caso. Il colore bianco caratterizza tutto il progetto, e non è casuale, ma è bensì legata al valore di questo colore: la combinazione di tutti i colori riflessi nel prisma genera la percezione della luce bianca. Il bianco rappresenta una luce candida, positiva. Che per l’artista indica purezza d’animo e la volontà di affacciarsi al futuro con autenticità. Giulia ci conferma che ha anche un bellissimo rapporto con i social, con i quali semplicemente racconta la sua vita. Tra le canzoni a cui è più affezionata c’è “Soli anche insieme”. E per il 2023 tiene a dire ai suoi fan: «Seguitemi sui social e presto saprete anche dei mie eventi live».





Back to Top