De Leo: la moda che trasforma la notte

Lo stile dell'imprenditore napoletano tra musica e beachwear

    di Fabio Tempesta

Antonio De Leo, classe ’55, imprenditore della moda inizia la sua carriera nel mondo Beachwear e Underwear nel 1976, collaborando con le più grandi aziende leader a livello nazionale e internazionale. Sin da ragazzino muove i primi passi nel mondo musicale fondando, assieme a 4 amici, il gruppo “UFO”, di cui è  chitarrista e cantante. Successivamente continuerà la  carriera musicale come autore e compositore, riscuotendo un discreto successo.

La musica e l’arte per Antonio De Leo sono state fonte principale di ispirazione e di energie da dedicare successivamente alla moda. Infatti le sue creazioni diventano delle vere e proprie opere d'arte, che nulla hanno a che vedere con i vari fenomeni di costume.

De Leo, fondatore di molte linee Beachwear, che tutt'oggi fanno parte del mercato mondiale (Inoui, Margherita Mazzei, Michelle Marten, Ilaria e molte altre ancora), diventa in poco tempo il vero precursore dei vari stili di vita, a cui la moda si ispira.

Tantissime e prestigiose le collaborazioni dell’imprenditore napoletano con le aziende più famose del mondo, che hanno recepito la sua grande esperienza nel settore moda. Prima tra tutte, Victoria Secret con i suoi 1060 Store negli Stati Uniti, El Corte Inglés in Spagna, Orchidea Selvaggia in Russia, Harrods di Londra, Galeries La Fayette di Parigi. Importante anche la collaborazione italiana con il Gruppo COIN di Mestre.

Non a caso De Leo ha prodotto anche il Beachwear per aziende di grande professionalità e prestigio come: Emamò, Miss Bikini, Pin up, Navigare, Phard e tante altre ancora.

Il grande successo lo porta a comparire su tutti i magazine e le riviste settoriali di moda, e adesso è citato anche nel Dizionario della moda Italiana, accanto ai più grandi stilisti del pianeta.

Estro, creatività e poliedricità sono le doti che lo rendono un grande della moda, visto anche il suo essere cosmopolita. Ama la sincerità e la bellezza. Odia il pressapochismo, i luoghi comuni, l'arroganza e l'ipocrisia.

Attualmente ricopre la carica di General manager della Fashion Victim Spa, ideando il marchio denominato “Paola Ferrini - Seductive Bikini”.

Per il 2015, De Leo ha siglato un accordo per la realizzazione e la produzione delle collezioni Beachwear per il Brand di Silvian Heach.

Inoltre, sempre assieme a tutto il suo team, di cui fa parte la figlia Futura e la socia Paola Ferrini, ha affiancato il noto marchio FMM Spa (Frankie Morello Maison), per il restyling della linea Beachwear e accessori.

Ma non solo moda. Nel 2012 De Leo, spinto dalla passione per la musica, inizia una nuova attività, una nuova avventura nel mondo della Nightlife. Apre la discoteca "The Loft", dedicandola al più famoso e omonimo club di New York, fondato da David Mancuso.

Mancuso fu l'ideatore di un nuovo concetto di divertimento, trasformando un vero e proprio loft nel primo club di culto, che segnò e rivoluzionò l'epoca della disco-music degli albori.

Da subito la critica appoggia positivamente il locale di De Leo che, in soli 2 anni di attività, si classifica al 10° posto dei club più cool d’Europa. La graduatoria, stilata da Nick Robinson, è pubblicata sul "The Times", il più importante quotidiano inglese.

Numerosissimi i Dj’s di fama nazionale e internazionale, che si alternano in consolle al “The Loft” di Casoria, tra cui, solo per citarne qualcuno: il Dj Producer Joseph Capriati, una delle stelle indiscusse della Techno mondiale. E poi ancora Marco Rosman Dj Resident del Watergate di Berlino, Joachim Spieth Dj da Monaco di Baviera. Tra i Dj’s campani JG Bros (formato dai due fratelli napoletani Paolo e Massimo), Marco Corvino, Roberto Biccari, Enzo Cipolletta e tanti altri.





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