L'archidesigner - Il colore del 2022

L'anno che verra' sara' rosa. Un colore sereno, non solo femminile

    di Francesca Morano

Ogni anno, specialisti del settore, studiano le tendenze del momento per dare vita ad una palette di colori in linea con le esigenze della moda e del design. Il Pantone Color Institute fornisce delle linee guida per la stagione Primavera-Estate 2020 che saranno di ispirazione per tutti noi. Tra i colori definitivi di tendenza troviamo tutte quelle tinte presenti in natura, ricollegandoci al tema della case e della sostenibilità. Le tinte naturali fanno pensare alla rinascita dopo questi mesi bui causati dalla Pandemia.

Il colore dell'anno possiamo dire che sarà il ROSA, associato ai fiori e quindi alla rinascita, alla voglia di riscoprire e risorgere.  Il rosa non è un colore solo femminile, ma anzi trasmette calma, serenità, eleganza e nelle nostre case, da quel senso di intimità e pace. I colori da abbinare al rosa sono diversi in base alle esigenze e alle sensazioni che vogliamo trasmettere ed all'ambiente che stiamo progettando. Pensiamo ad esempio un rosa tenue associato ad un grigio, oppure col classico bianco per dare allo spazio luminosità. Inoltre, con tutti i toni pastello, il rosa ci va a pennello e tornando sempre al tema della natura, può sposarsi perfettamente con il legno chiaro o scuro. Se invece vogliamo un ambiente in stile industriale, il rosa può abbracciare i materiali come il ferro, l'ottone o il rame. Tra le sfumature pastello anche il giallo  e l'azzurro, il lilla spirituale, il verde menta, le declinazioni del blu, che ormai da anni ha preso la scena nel mercato dell'interior design. Il tema della sostenibilità lo ritroviamo anche nei colori della terra come il giallo ocra, il rosso bruciato, il sabbia neutro e delicato. La Sikkens propone il suo colore dell'anno 2022: il Bright Skies, un tono arioso e fresco, che estende qualsiasi spazio, anche quelli commerciali, pubblici o residenziali. E' un azzurro desaturato, leggero e un pò freddo, che sta a significare il ritorno alla libertà, come spiega Marianne Shillingford, direttore creativo di Delux UK. La voglia di ritornare alla normalità, di sentirsi di nuovo liberi viene, fa si di immaginare di perdersi in cieli infiniti, ecco da dove nasce il colore della Sikkens.

Quello che sicuramente ha influenzato questa tendenza sono stati diversi: dal ruolo sempre più importante del vivere la casa, alla voglia di natura nelle nostre vite; dall'arte come fonte di ispirazione alla suggestione di un futuro più luminoso. Come sempre vengono create quattro palette per gli abbinamenti, in modo da poter ridare vita agli spazi di casa con combinazioni diverse ma studiate da esperti. La palette Workshop comprende colori leggeri e positivi, tra i quali un rosso mattone, un giallo caldo e un’ocra, mentre Greenhouse è orientata verso i colori naturali, con fresche sfumature verdi e blu. Studio è più pastello, con un mix di blu pallido, rosa, rosso e arancione. Salon offre una combinazione di bianchi morbidi e neutri pallidi che si fondono perfettamente  con il blu pallido di Bright Skies.

Ed ora non vi resta che creare la vostra palette di colori e coordinarla con i complementi di arredo.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top