Gli innamorati

L'Arcano VI e la conciliazione degli opposti

    di Maurizio Pacelli

Ecco la prima carta in cui si rappresenta una scena. Un uomo sembra essere nel mezzo di una contesa tra due donne: a sinistra, quella dal vestito rosso, gli tocca la spalla e il pube; a destra, quella con il vestito azzurro, il cuore. In alto compare il primo personaggio non umano: un angelo-bambino con arco e freccia [1].

Viene simbolicamente descritto il principio del conflitto dovuto alla concorrenza di esigenze opposte, apparentemente inconciliabili, in questo caso esasperate dalla caratterizzazione di queste due signore che sembrerebbero indicare da un lato il vizio, dall’altra la virtù.

La soluzione emerge dall’alto. Eros interviene e ispira il personaggio centrale-mediano con la sua freccia. La soluzione di questa disputa – da qui il significato dell’Arcano VI come scelta o dubbio – non può essere la scissione, ovvero la rinuncia definitiva a una parte di sé.

E’ un invito alla integrazione, a farsi “una sola carne” come mostrano le braccia e le mani che, non solo si toccano, ma non sembrano appartenere chiaramente a ciascuno dei tre personaggi. La mediazione è opera di Eros, divinità che, in alcune versioni, appartiene ai miti fondativi della cosmogonia greca e dunque preesistente all’Olimpo di Zeus:” … In principio esisteva la Notte … fecondata dal vento, depose il suo uovo di argento nell’immenso grembo dell’oscurità. Dall’uovo balzò il figlio del vento, un dio con le ali d’oro, chiamato Eros, dio dell’amore …” [2]. Da qui il mito prosegue indicando come, grazie a Eros, vennero alla luce la Terra e il Cielo e si generò la vita stessa sul pianeta, operando come collante per la creazione dell’universo.

Si tratta, dunque, di una forza straordinaria che consente all’uomo di integrare aspetti inconciliabili, risolvendo conflitti interiori altrimenti insanabili. Basti pensare come anche nella relazione di coppia, banalmente, l’unione dovrebbe avere come presupposto l’amore, senza del quale non si può trovare una efficace mediazione che consenta a due esseri diversi, portatori di esigenze a volte contrapposte, di poter convivere in armonia sotto uno stesso tetto.

Tuttavia, solo di riflesso in questo Arcano si parla della coppia, degli amanti, e delle relazioni, poiché la vera integrazione è quella che avviene dentro ciascuno di noi. Gli attori in scena sono le diverse parti del Sé che possono declinarsi in varie modalità.

Eppure, la qualità di questa forza resta assolutamente impenetrabile, così come il suo modo di agire in concreto. L’angelo divino, con l’arco e la freccia, sembra avere come sfondo un cranio, a simboleggiare il mistero dell’Amore: quello terreno come quello celeste.

Lo stesso numero VI, che contraddistingue questo Arcano, a un livello più elevato simboleggia la tentazione fra il bene e il male. Infatti, nella cultura cristiana esso rappresenta il numero della creazione (il mondo fu creato in sei giorni) e, di conseguenza, la contrapposizione fra l’Uomo e Dio. La separazione, insita nella Creazione, necessita di essere ricucita, ma ciò implica una scelta, una scelta di amore: sarà il ritorno verso il Padre che dovrà segnare il nostro cammino.

 

[1] Si fa sempre riferimento ai Tarocchi di Marsiglia nella versione di Carlo Bozzelli, fondatore dell’Accademia dei Tarocchi, www.tarocchi.net

[2] Karoly Kérenyi, Gli Dèi e gli Eroi della Greci – Il racconto del mito, la nascita della civiltà, Il Saggiatore, 2002, Milano.





Back to Top