Benevento, l'impegno per l'arte dell'associazione Leonardo

Intervista al presidente Antonio Tommaselli

    di Vincenzo Maio

L’Associazione Culturale Artistica Leonardo ha sede legale in Via Cosimo Martini n. 6 a Foglianise (BN), e sede operativa in Via Pietro De Caro n. 9 a Benevento. Quest’ultima, presente all’inizio nella stessa Foglianise, si è trasferita poi nel capoluogo sannita allo scopo di incontrare un bacino di utenza più vario. Il presidente è il Maestro Antonio Tommaselli, pittore e scultore (nella foto), che attualmente in questa carica sostituisce il sindaco di Foglianise Giuseppe Tommaselli. La dott.ssa Brigida Ocone si occupa dei rapporti con il pubblico, e nel consiglio direttivo sono presenti anche Mariella Caporaso, Annamaria Tommaselli e Maria Carmela Costanzo.

Antonio Tommaselli ha dichiarato: “L’Associazione, da me fondata, è nata dal mio desiderio di circondarmi di persone con la passione per l’arte in generale, passione che ho sempre avuto fin da bambino. Questa mia creazione l’ho poi estesa ad alcuni familiari, e poi ad amici ed appassionati d’arte. Lo scopo principale dell’Associazione è quello di diffondere la cultura artistica nelle persone spinte dal desiderio di imparare la pittura come tecnica artistica, ed anche il disegno e la modellazione dell’argilla. Seguo personalmente i miei allievi che arrivano a conoscere, attraverso un corso strutturato, le tecniche pittoriche”. Il Maestro continuava: “La nostra finalità è fare in modo che i miei allievi possano avere gli strumenti necessari per comunicare attraverso la pittura affinché, dopo aver raggiunto un certo livello tecnico, seguano la loro strada partecipando a mostre, farsi conoscere nel mondo dell’arte e comunicare attraverso le immagini”.

L’Associazione non è molto numerosa, in quanto esclusiva, essendo un circolo ACLI. Conta una ventina di tesserati, oltre ad un’altra ventina di simpatizzanti che la sostengono. Antonio Tommaselli ha concluso: “Per il futuro, anziché fare mostre collettive, ho in programma l’organizzazione di mostre personali di pittura per i miei allievi, quando questi avranno raggiunto una capacità tecnica abbastanza buona”.

Nato a Foglianise, Antonio Tommaselli si è diplomato al Liceo Artistico di Benevento. Trasferitosi successivamente a Milano, si è iscritto all’Accademia di Belle Arti di Brera; allievo del maestro Dino Lanaro e del critico e storico dell’arte Raffaele De Grada, si è diplomato in Pittura nel 1979. Docente di discipline artistiche nella scuola secondaria di 1° grado dal 1985, collabora con enti ed associazioni culturali. Ha esposto in personali e collettive in Italia e all’estero. E’ recensito su cataloghi, riviste d’arte e quotidiani nazionali, ed è stato ospite in trasmissioni della tre reti RAI, di Mediaset e di Sky. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.

La critica d’arte Daniela Madonna, nella sua recensione sull’opera del Maestro “Sentinelle, un percorso ai confini dell’anima”, ha così esordito: "Il messaggio artistico di Antonio Tommaselli fiorisce attraverso l’agile intersezione tra pittura e scultura, complici nel delineare un itinerario che esplora l’universo interiore del Maestro, per poi comunicarsi al mondo con generosa efficacia…”.





Back to Top