MigraArti, tre progetti continuano sulla strada dell'integrazione

Resi noti i vincitori napoletani del bando Mibact 2017

    di Michele Tempesta

Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo venerdì 7 aprile, l'Assessore alla Cultura e al Turismo Nino Daniele e l'Assessore al Welfare Roberta Gaeta hanno presentato i progetti vincitori del bando MIBACT «MigrArti 2017». Cinema, Spettacolo, Multidisciplina per l'integrazione delle comunità immigrate che si svolgeranno a Forcella (Spazio Comunale Piazza Forcella) e a Marechiaro (Centro Polifunzionale San Francesco d'Assisi). Con gli assessori comunali sono intervenuti: per il progetto Bateau_Personne (MigrArti Spettacolo) Elisabetta Bevilacqua e Marina Cavaliere (Teatri di Seta), Fatou Diako (HAMEF) e Renata Molino (Laici Terzo Mondo). Per il progetto La Recita (MigrArti Cinema) Gaetano Di Vaio (Bronx Film) con i registi Pina Di Gennaro e Guido Lombardi infine per il progetto Titanogonia per Prometeo (MigrArti Multidisciplina) Mariano Bauduin (Gli alberi di canto Teatro). Il bando MigrArti del MIBACT è nato lo scorso anno con l’obiettivo di coinvolgere le comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia, con una particolare attenzione ai giovani di seconda generazione che fanno ormai parte integrante dal punto di vista umano, economico, culturale e lavorativo del tessuto sociale del nostro Paese. Ben tre di questi progetti, finanziati dal Ministero, si realizzano a Napoli, presentati da operatori culturali napoletani, sostenuti dall’amministrazione comunale ed ospitati in parte in strutture del Comune.

«Bateau_Personne», progetto di Teatri di Seta vincitore del bando “MigrArti Spettacolo”, è un laboratorio teatrale-musicale multiculturale rivolto a italiani e migranti che si propone di affiancare alla pratica teatrale un percorso di educazione interculturale, teso a valorizzare le lingue e le culture d'origine dei partecipanti, attraverso la rilettura, in chiave interculturale, dei topoi letterari del viaggio, della scoperta dell'"altro", dei conflitti generati dalla "diversità" e dei percorsi che portano alla loro risoluzione. Le attività previste dal progetto sono un laboratorio teatrale, un laboratorio sulle musiche tradizionali africane, la realizzazione di un video documento dell'attività svolta, una installazione audio-fotografica interattiva, la realizzazione di un progetto di Ricerca-Azione, ed infine la realizzazione di  di uno spettacolo corale, che vedrà in scena le attrici della compagnia ed i partecipanti al laboratorio. I laboratori si svolgeranno fino al prossimo mese di luglio, con  sei ore di lavoro settimanali.

«La Recita», progetto di Bronx Film e Teatri di Seta, è un cortometraggio sul tema dell’Integrazione vincitore del Bando MIBACT “MigrArti Cinema” nel quale viene affrontato il tema della migrazione attraverso il racconto di un’immigrata di seconda generazione, a tutti gli effetti una ragazzina italiana, essendo nata e cresciuta nel nostro Paese. Nella trama il cortocircuito tra prima e seconda generazione di immigrati,  la storia di una sorta di scissione che molti giovani italo-africani vivono tra la loro cultura di provenienza e il mondo nel quale si trovano calati sin dall’infanzia.

«Titanogonia per Prometeo» è il terzo tra i progetti napoletani vincitori del bando MigrArti 2017. Si sviluppa e si colloca nella VI Municipalità di Napoli, un'area socialmente vivace e problematica, con lo scopo di favorire l'aggregazione di diverse realtà sociali e culturali e migliorare le modalità di approccio tra persone appartenenti a tradizioni culturali differenti. Le attività si svolgeranno all'interno della struttura OASI, un ex opificio di circa 4000 mq adibito a centro polifunzionale.





Back to Top